Recensioni utenti
6 marzo 2012
Tigree - Rio
10
Un gioco davvero bello che però non ho mai finito (per volere mio), proprio perché non voglio che questo gioco si concluda!
11 marzo 2009
Grandia: Classico Senza Tempo! - Elhaym
9
Paragonare Grandia a Xenogears (so anch'io di cosa sto parlando :D) è un paradosso, ed ogni gioco è strutturato secondo la sua propria storia, definita e riferimenti interessanti. Grandia non dispone di elementi filosofici che tendono a scoprire la soggettività psicologica dei personaggi, e non si avvale di temi grandi quanto le religioni per creare su un epopea lunga migliaia di secoli.
Il mondo è bello perché è vario, Grandia è uno dei migliori giochi del suo genere sulla vecchia, ma sempre fedele, scatoletta grigia grazie alla splendida caratterizzazione dei personaggi, storia magnifiche, musica adatta in ogni situazione (città, dungeons, ecc), e una capacità più unica che rara che regalare durante le ore di gioco un allegria e spontaneità tipica dell'età dei giovani protagonisti (14 anni?). Un prodotto fresco, mai ovvio e scontato, che si basa una una storia convincente che non rischia quasi mai di intricarsi (come per l'appunto Xenogears e Final Fantasy VII, che sono per me rispettivamente i migliori del genere). Justin è il migliore eroe, o meglio, avventuriero che io abbia mai visto in ogni RPG! Ingeguo che lo accompagnamo in questa epica storia facendolo, perché no, crescere e diventare uomo!
PS: Se amate Grandia non perdete LUNAR sempre per PSX! :)
PPS: E mi chiedo perché spendere 400€ per una console dalla grafica all'avanguardia, se i classici li abbiamo lì a prendere polvere?
Elhaym Van Houten
1 dicembre 2008
Er Mitico - pillola flisho
9,5
è mitico
22 novembre 2007
Una Perla Passata Inosservata - Vincenzo
10
quando ho finito grandia giorni orsono mi son convinto ancora di più che per fare una grande trama non servono elementi religiosi e filosofici inseriti forzatamente e mal proposti a causa di tagli di fondi (so di chi sto parlando). grandia è diverso, è profondo, è semplice, mai banale e convolgente. in 11 anni di vita videoludica ho visto di tutto, da crisi dell'io legati ad un altro soldato nostro amico; una serie di vite in cui a noi è impossibile la morte e siamo tormenttati a causa di ciò, essere gettati in un abisso e venire salvati da un dio parassita; ritrovarci da semplice tassista a alto esponente della malavita per puro caso con l'intrecciarsi di complicate storie a base di piombo e omertà ecc.. Grandia ti catapulta in un mondo tutto suo, con un livello tecnico che mai s'è visto prima, poichè il gioco è el 1997! anno in cui ff7 era un miracolo tecnico e grandia ancora oggi stupisce molto di più granzie a scenari tridimensionali pieni di interattività che li rendono del tutto vivi e un infinità di PNG con cui dialogare una trama a 2 facce. proprio a 2 facce! ci ritroviamo il primo cd che propone un avventura piena di imprevisti, divertimento ed emozioni. il secondo cd invece mostra eventi molto più adulti e scene che fanno arrivare il cuore in gola o quasi il pianto, roba che neppure un certo xenogears mi ha fatto provare. questo gioco ha un immersione nei dialoghi particolare, una love story bellissima e che si evolve benissimo con momenti mai romantici ma pieni di stile ed ironia (dopo una certa domanda da parte di lei e una risposta a 2 ozpioni da dare mi ribaltai dalla sedia per le risate, resettai la console e provai l'altra opzione e successe lo stesso!). mai dimenticherò questo gioco e i numerosi ritratti dei personaggi che ti fanno sentire nel bel mezzo dei dialoghi più importanti. Il titolo in questione ha pure una componente che alla sua uscita nessuno aveva: il voice acting! un bellissimo doppiaggio che lascia il tempo al giocatore di leggere le battute poichè va ad una velocità moderata e una colonna sonora che ai livelli di uno xenosaga episode 3. Grandia come sonoro è uno dei pochi ad avere un compositore ai livelli della KAJIURA che ha lavorato negli xenosaga per ps2. un ultimo applauso va a questo battle system innovativo che mischia azione in tempo reale con turnazioni ben prestabilite grazie ad un ATB che muta in base ai colpi ricevuti e che dona un tocco di realistità alle situazioni più varie... scenari mai visti primi, voice acting, animazioni 2d che non invidiano le produzioni 3d più tardi ma le superano pure in certi casi e una colonna sonora da oscar. tutto sempre nel 1997! Grandia a mio parere è il massimo esponente del genere JRPG della vecchia generazione PS1 e anche odierna. una perla che a causa degli altri grandi nomi arrivati in occidente è passata inosservata, io abbasso il capo come rispetto agli sviluppatori e spero che un giorno possa rigiocare qualcosa di simile, ma mi sa che non ci riuscirò mai! Addio
26 giugno 2007
Nonc'è Nulla Da Dire... - player
10
non c'è nulla da dire. assieme a final fantasy 7 e 8, questo gioco è fra i migliori su psx. ottima trama, ottima musica, ottimi personaggi... insomma, se non l'avete ancora capito, se vi piacciono i giochi di ruolo questo è da prendere a occhi chiusi