Tiscali

Civilization IV - PC

Copertina Civilization IV - PC
Il nostro voto
voto utenti

Recensioni utenti

2 marzo 2006

Buon Gioco - marco

9,5
Trovo che sia un bel gioco che sà divertire e che vale la pena comprare.
10 gennaio 2006

Civilization Iv (pc) - Ale

9
sicuramente ottimo come gioco,ma a mio avviso perde un punto in giocabilità rispetto al precedente,guadagnandone comunque in grafica.
30 dicembre 2005

Ottimo Lavoro... - coffe

7,5
Nulla da dire, quelli della 2Kgames hanno fatto davvero un ottimo lavoro...un particolare riguardo doveva essere fatto forse sul fronte dell'engine di gioco, in sè molto buono ma qualche sbavatura sulle texture zoomate da vicino ci sono...a parte questo bene molto bene...finalmente un gioco che si può apprezzare veramente come pochi altri!
29 novembre 2005

Civilization Iv - Luigi

7
Buon gioco fatto bene, ma niente di piu ad alcuni predecessori contanto che è un gioco nuovo e dovrebbe far sfigurare gli altri! nelle battaglie il gioco da il peggio di se! cmq grafica buona giocabilita pure, anche se ci sono dei difetti pure qui! nel complesso un 7 meritato
15 novembre 2005

Civilization Iv (pc) - Valerio

1
Bellissimo
15 novembre 2005

Regna - nome

10
Bellissimo
10 novembre 2005

Eccezionale - Angelo

10
Ottimo lavoro
9 novembre 2005

Civilization Iv - luana

9,5
mi piace gran gioco solo ke nn lo riesco a trovare in nessun modo
9 novembre 2005

Il Migliore - marco

10
che dire? il miglior strategico a turni sulla piazza!
8 novembre 2005

Praticamente... - Giuseppe

9
Ha tutto ciò che dovrebbe contenere un sito di questo genere.
7 novembre 2005

Civilization Iv - Flavio

10
E' il gioco più bello che abbia mai visto
5 novembre 2005

Sbalorditivo - francishiello

10
civilizzatevi
5 novembre 2005

Bellissimo Gioco - bella

9
Be se fosse stato anche come rome total war sarebbe stato anche da9.5
5 novembre 2005

Bellissimo - Andrea

1
Il capolavoro è tornato! Imperdibile, fantastico e più bello che mai!
4 novembre 2005

Civilization Iv (pc) - Gino

9
Un bellissimo gioco! da provare!!!
3 novembre 2005

E' Pur Sempre Il Grande Civ, Ma... - Peta

8,5
Ma è un passo indietro. Fondamentalmente il gioco è e rimane il medesimo a cui siamo abituati (il che è cosa buona), ma, onde favorire la curva d'apprendimento e, forse, rendere il gioco appetibile anche a chi non sia un vero "purista", molti sono i dettagli che sono stati eliminati, o che vengono gestiti automaticamente senza grandi possibilità di intervento diretto da parte del giocatore.
I miglioramenti ci sono, e molti, ma per lo più di facciata : l'interfaccia ha molte piccole insensatezze (sebbene alquanto trascurabili), la religione è una gradevole aggiunta al consueto sistema governativo - anch'esso reso più articolato - sebbene possa essere pressoché ignorata senza subire conseguenze apprezzabili in termini di bilanciamento di gioco, e scordatevi il decantato bilanciamento fra la forza delle unità : capirete cosa intendo quando, tanto per cambiare, elicotteri da combattimento verranno abbattuti dai vostri lanceri posizionati in difesa.
Quello che manca è la varietà fra le unità, soprattutto : per quanto l'addestramento che ricevono in base all'esperienza guadagnata in combattimento sia una bella idea, l'effetto reale è pressoché nullo, e rimane la nostalgia per le spie di CIV III, o per le tante piccole finezze come le truppe paracadutiste, tutte cose, soprattutto, che hanno creato la gloria di Civilization grazie alle loro possibili applicazioni in ambito di modding.
E' qui che sorgono i dubbi più grandi : La veste grafica rinnovata è ottima cosa per l'utente occasionale, ma la longevità dei Civ è sempre stata basata sull'enorme modding community che vi nasceva attorno, e con il nuovo motore 3D viene decimato il numero di utenti in grado di intervenire profondamente sull'aspetto del gioco. Se ci aggiungiamo che le unità di base sono piuttosto pochine, e soprattutto che scarsa è la loro unicità dovuta a caratteristiche particolari su cui si può intervenire (per lo più, le unità differiscono seguendo il sistema sasso/carta/forbice tanto in voga ultimamente negli RTS), ed infine la beffa totale dell'editor (nulla a che vedere con gli ottimi strumenti presenti in CIV III, ricorda il sistema di "cheat" che si doveva usare in CIVII, solo che è pure più limitato), non possiamo che dedurre che dovremo metterci il cuore in pace e rinunciare a sperare a mod che rivoluzionino totalmente il gioco e la sua ambientazione come CIV II e III ci avevano abituati.
Era questo a rendere Civilization un gioco differente ed unico, e che ci spingeva a non dimenticarlo mai nel cassetto. E' proprio il suo pregio principale che è andato smarrito.

Insomma, è un bel gioco, come sempre, ma ha sacrificato troppo per ampliare il proprio mercato potenziale. Se settando in un Civ la più lenta delle velocità ancora ti accorgi che il medioevo è arrivato e finito senza aver avuto il tempo di goderti qualche scontro fra cavalieri, e già hai in mano i moschetti e i primi marines, qualcosa proprio non torna.
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