Originariamente Scritto da
Super Perfect Cell
Chi fa revisionismo di bassa lega sei te, la storiografia è concorde che Mussolini non ha mai ordinato il delitto: leggiti De Felice e forse capirai!
"Se c'è qualcuno in quest'aula che abbia diritto più di tutti di essere addolorato e, aggiungerei, esasperato, sono io. Solo un mio nemico, che da lunghe notti avesse pensato a qualche cosa di diabolico, poteva effettuare questo delitto che oggi ci percuote di orrore e ci strappa grida di indignazione". Parole che potrebbero ritenersi di circostanza, ufficiali, per dissipare accuse contro di lui che ormai dilagano, se non vi fosse a sorreggerle anche la confidenza telefonica fatta ad Arnaldo la notte prima: "...Tutti si scagliano contro di me e mi rendono responsabile di ciò che è avvenuto! ...E' vero che Matteotti mi aveva piantato non poche grane, ma non è meno vero che, essendo il miglior uomo di quella masnada e, soprattutto, il più coerente e sincero, per quanto impulsivo, ho sempre avuto per lui quasi un'ammirazione. Sono rimasto veramente addolorato per ciò che è accaduto!"
Mussolini alla Camera ribadì di non essere il responsabile dell'evento, ma poi assunse <<la responsabilità politica, morale, storica di tutto quanto avvenuto!>>, questa frase va vista nell'ottica di instauramento della dittatura, non in una auto-colpevolizzazione, altrimenti non si spiegherebbe come mai in questo stesso discorso ribadì la sua innocenza.
Ma se poi tu hai le prove del delitto, consegnale all'archivio di stato e ci penseranno gli storici a rivalutare tutto