Come ha detto VedovaNera devi far evolvere il DI battaglia fino a portarlo all'evoluzione finale di Iytei e fargli imparare Cavalcata. Però ti avviso di una cosa a cui ho dovuto far anch'io far fronte. Il DI non imparerà mai la tecnica se nella fase Golem non impara Pressa fisica liv.2, questa è una delle tecniche che si imparano solo a determinate condizioni (quindi non basta solo sconfiggere i nemici), infatti dovrai totalizzare 100 attacchi a catene e così la imparerà solo così Iytei apprenderà Cavalcata. Ovviamente io l'ho scoperto grazie all'aiuto di Osiride che come è stato detto è ridetto è il migliore.
Ciao forse in qualche modo posso esserti di aiuto io, per quanto riguarda lo Scheletro d'oro dovrai attraversare le due torri la prima è nella foresta di Jigramunt e per raggiungere la seconda (con mostri decisamente forti e che non si trovano in nessun altro luogo che quindi ti fanno completare il bestiario), dovrai volare con un DI tipo uccello che abbia Scivolata lunga (VedovaNera consiglia l'Incendisauro). Basta arrivare alla fine della prima torre e lì dove vedi lo spazio per scendere invece di andare giù voli e ti ritroverai alla seconda torre. Alla fine di quest'ultima troverai lo scheletro. Altro luogo in cui puoi trovarlo (suggerimento riferitomi da VedovaNera ci tengo a precisarlo) è nei Monti Baljet nella zona del salvataggio prima di scongiggere Viverna (il drago). Per questo dovrai però avere moltissima pazienza perché è estremamente raro. Devi entrare e uscire dalla stanza di salvataggio finchè non si mostra.
Il boss segreto che stai citando si chiama Legion e Nucleis. Il primo è quello che tu credi sia un cervello in realtà è una legione (appunto) di zombie spiaccicati in un solo corpo. Per il secondo cerco di darti la risposta più ovvia anche se difficile, ovvero sfruttare la parata perfetta o in alternativa una "via di fuga" per rendere inefficace l'attacco con una capacità della fata Tiramisu (se non sbaglio): Vaso invincibile.
Grazie per la dritta contro Isaac ingegnosa, personalmente non trovo grandi difficoltà a sconfiggere quell'Isaac, però può sempre tornare utile.
PS: per il secondo punto non credo posso esserti utile è da tanto che non ho a che fare con la morte.