Tempo scaduto!Posto subito i giudizi della prima manche!^^
Calel il kriptoniano:
Disegno: 5,5
Si vede che il tratto non è ancora maturo, le mani dei personaggi sono disegnate piuttosto ingenuamente; i corpi non hanno una vera e propria consistenza perché non lasciano immaginare che ci sia qualcosa sotto ai vestiti; con i visi già meglio, ben fatti quelli di arale, goten e neko majin, quello di Trunks invece è decisamente sproporzionato; lo sfondo c’è, ma si nota ancora il tratto immaturo del fanarter: per fare qualche esempio, i ciuffi d’erba sono tutti della stessa grandezza, ignorando la prospettiva e i fiori sono realizzati abbastanza infantilmente; bisogna anche sottolineare il fatto che tutti e cinque i personaggi sono stati disegnati avendo alla base un modello già esistente e questo penalizza il punteggio; infine da lodare il fatto che questa è l’opera dove sono presenti più personaggi, questo mi ha spinto a far avvicinare il giudizio alla sufficienza.
Colorazione: 5
In questo caso non ci siamo, il colore confonde i tratti del disegno ed è steso con evidente fretta. Non ci sono sfumature e ombreggiature, il che attribuisce alla figura una certa bidimensionalità.
Altro:
Non scoraggiarti, infondo sei il più giovane della gara e hai di sicuro un ampio margine di miglioramento!![]()
Giudizio finale: 5,5
Facendo la media tra disegno e colorazione si ottiene un 5,25, ma ho preferito arrotondare verso l’alto vista l’età del fanarter e il numero di personaggi presente, che denota un cero impagno.
*Videl90*:
Disegno: 9
Il tratto è molto sicuro e pulito; l’anatomia dei personaggi è curata e si notano ben pochi errori: la mano sinistra di vegeta non mi convince e se si facesse un puzzle con i pezzi rotti dell’uovo, non si riuscirebbe a ricostruirlo perché sono forse troppo incurvati; i vestiti e gli accessori sono realizzati molto bene; l’espressione di Vegeta è convincente e rende la scenetta molto divertente; colpo di classe sono i personaggi in versione chibi, che contribuiscono a rendere la comicità del disegno e sono realizzati davvero bene.
Colorazione: 8,5
Buona anche la colorazione (hai fatto bene a ritoccarla un po’, perché ti ha alzato mezzo voto), anche se non è presente un vero e proprio sfondo, la scelta del rosa è molto azzeccata perché contribuisce a rendere l’opera molto “pasquale”; sfumature e ombreggiature non mancano e considerando il fatto che la colorazione è a matita (mi sbaglio?), la tinta è piuttosto uniforme; la parte più debole è forse la tuta di vegeta che ha un’ombreggiatura fin troppo definita.
Altro:
Se posso permettermi, ti consiglio di usare per i contorni pennarelli con punte di diversa grandezza, perché possono aiutare a rendere la tridimensionalità del disegno!
Giudizio finale: 8,5
Anche se ti avvicini al 9, la mancanza di un vero e proprio sfondo e la presenza di due soli personaggi (il minimo in effetti), mi ha spinto ad arrotondare in questo caso verso il basso!
Super Baby Katy:
Disegno: 8,5
Molto ben realizzato, sia nel caso del personaggi sia per quanto riguarda l’uovo. Ho notato solo un paio di errori: la mano a V di Trunks che ha indice e medio forse un po’troppo lunghi e sottili e la carta dell’uovo, che anche se è ben realizzata, è chiaramente troppo piccola per poter chiudere dentro tutto quel ben di Dio (cioccolato); le mani (apparte quella segnalata) sono molto ben fatte e verosimili, come anche i visi dei due bambini; da lodare il particolare della mano di Goten che rompe un po’ il cioccolato; buona anche l’idea di contornare più marcatamente l’uovo rispetto ai personaggi. Non ci sono grandi punti deboli, perdi mezzo voto in questa sezione rispetto a Videl90 perché il tuo disegno è forse meno complesso visto che metà del corpo di entrambi i personaggi è nascosta!
Colorazione: 9
Davvero ottima, non c’è che dire.. La scritta color rosa e verde e lo sfondo giallo sono anche in questo caso molo pasquali; la colorazione della carta è ottima: molto uniforme e con un’impeccabile ombreggiatura; la tinta del cioccolato è tanto realistica dal far venire fame!; decisamente buono anche il colore dei capelli di Trunks, lo stesso dell’originale! L’unica cosa che posso far notare, è la tinta forse un po’sbiadita della tuta di Goten, che rimane comunque più che accettabile!
Altro:
Non c’è molto da dire in realtà… Ti consiglio di mettere uno sfondo vero e proprio se vuoi aumentare ancora il tuo punteggio!
Giudizio finale: 8,5
Anche in questo caso mi vedo costretta ad arrotondare verso il basso per la mancanza di un vero e proprio sfondo e la presenza di due soli personaggi!