Io una ne ho deatta, ma limitarle a uno è impossibile.
Per il resto amo molto Dimples, di John Lee Hoker o anche Sweet Little Angel di B.B. King. Il primo pezzo è nell'omonimo album, credo, Dimples. Dovrebbe essere la prima, se non dico cavolate. Ma l'ho ascoltata tramite un "very best of", che odio, ma si trova poco in giro. La seconda l'ho ascoltata tramite "Kansas City 1972", cd di mia mamma. Credo sia in qualche best of e nell'omonimo.
Io comunque non considero assolutamente il rap la miglior musica al mondo, tanto per chiarire. Sono il primo a criticarlo per molti aspetti: l'incoerenza di certi artisti, la loro "attitudine" da finti gangsta (sia in america che in italia, non è che tutti si sparano eh...tanto meno in italia =_=).
Comunque rimango legato strettamente alla Black Music, nel mio piccolo...
Dimenticavo la parte Rap:
Io potrei stare qui a scrivere per ore sui capolavori, spennado molte canzoni da gran parte degli artisti che conosco. MA chiaramente ciò che può è essere un capolavoro per me a voi può dare nulla, però devo citarne certe. Dunque tirando ancora in ballo Nas, si dovrebbe ascoltare: The Message - Let There Be Light - Sekou Story (che cambia da Funky a Jazz, una base incredibile con Nas che rappa anche con voce da Donna...) - Just A Moment - e mi fermo qui. Potrei andare avanti ancora con solo Nas, ma ne volevi una. Quell'unica che credo giustamente, secondo il mio momento, dovrebbe essere ascoltata è: "Let There Be Light".