Citazione Originariamente Scritto da Shooter Visualizza Messaggio
Da quel che avevo approfondito molti anni fa, mi pare di ricordare che ci fossero due chip che lavoravano in parallelo e rendevano il motore 2D molto performante rispetto a quello di Sony, a scapito però di un motore 3D non altrettanto valido. In quella generazione il 3D era praticamente essenziale e, SEGA ne uscì con le ossa rotte; anche per (come dici tu) la difficoltà di programmazione.
All'epoca uno sviluppatore disse: The target machine is the Sega Saturn, which has two SH2 Risc microprocessors and one 68000. Currently we only use the Master SH2, the slave SH2 will be used when we get around to figuring out how.

La macchina era nata per gestire grafica 2D e all'ultimo minuto decisero di commissionare una neonata Nvidia per lo sviluppo di un chip che fosse in grado di gestire anche il 3D... comunque anche in caso di buona programmazione deficitava di molte features per il 3D, ad esempio la trasparenza era quasi impossibile da ottenere.
In generale all'epoca se eri uno sviluppatore e avevi ambizioni a tre dimensioni, il PC e la PS1 erano macchine molto facili da programmare e potenti il necessario, quindi scartavi a priori i vari Jaguar, Saturn, N64 che avevano mille limitazioni e grattacapi.

La macchina (in Occidente) fallì miseramente poi perchè la gestione SEGA fu oggettivamente pessima e uscirono una manciata di titoli, in Giappone trovò la sua nicchia e se avessero fatto come NEC con il PC Engine che venne tenuto solo nei mercati remunerativi, forse SEGA sarebbe ancora in giro.

Una curiosità è che nel 1992 Trip Hawkings propose a SEGA il 3DO, console che era tranquillamente al pari di PS1 per facilità di programmazione e capacità 3D, ma che fallì per mancanza di nomi altisonanti... se ci fosse stata SEGA dietro sono sicuro avrebbe avuto un diverso destino.