Non è ufficiale, ma poco ci manca...
Continua a leggere la notizia
Non è ufficiale, ma poco ci manca...
Continua a leggere la notizia
ROTFL e anche un pò LMAO, ma anche un filo SNORT, perchè mi fa incazzare che Pandora poteva davvero conquistare tutto. Peccato.
I pc assemblati hanno troppi aspetti positivi per essere rimpiazzati da queste scatole.
Adesso la situazione è in leggera discesa... ma negli ultimi 12 mesi schede video e RAM erano impossibili da trovare sul mercato, e quelle che si trovavano erano a prezzi folli.
Sono testimone di gente, che pur di evitare di pagare 1000€ componenti dal reale valore di 600€, ha comprato dei preassemblati a 900€.
Comunque confermo che STEAM OS è ancora vivo e vegeto, gli aggiornamenti arrivano frequenti (uscite di recentissimo a Gennaio le v2.48 e 2.49 e la 2.50 presumo sia in avvicinamento) e la community è molto attiva.
Benchè non più in vendita, anche le Steam Machines (almeno quelle della Alienware e della Zotac) sono supportate dai produttori, segno che chi l'ha comprata nel 2015, spesso con esborsi notevoli, almeno non si trova a piedi.
Tuttavia è interessante notare come SteamOS abbia trovato una sua strada, diversa da quella prefissata da Valve, infatti a oggi è molto apprezzato per setup tipo media-center piuttosto che per il gaming.
Comunque a parare personale, ciò che ha ucciso le STEAM Machines, più che il rapporto qualità prezzo, sono state le pessime performance rispetto a Windows proprio in ambito gaming (5-15% in meno) a causa di una piattaforma poco matura e della necessità di convertire a Open GL, giochi nati per funzionare con DirectX, ciò ha anche portato ad una pochezza di titoli disponibili (benchè non pochissimi, tutti i titoli di nicchia mancavano).
Valve doveva avere un ruolo guida in questo progetto, e invece non solo a sbrogliato tutto a produttori esterni, che hanno lavorato in maniera confusionaria e con poca coesione (sul sito Valve c'era chi proponeva roba a 500€ e chi ne proponeva a 5000€), ma Valve stessa ha fatto concorrenza al suo stesso progetto con roba tipo lo STEAM Link messo in vendita in contemporanea.
Alcuni prezzi alti erano dovuti al fatto che i produttori, non potendo guadagnare sul software venduto, dovevano farlo sull'hardware... rendendo di fatto impossibili prezzi ai livelli di PS4 e One (benchè qualitativamente le SteamBox erano in un altro mondo)
Ma come non è vero...dipende dal gioco; se ad esempio vuoi giocare tutto ad Ultra in GTA 5 (l'ho preso di proposito come esempio perchè non è recente), devi comunque avere una scheda video di fascia alta. L'ho testato tutto ad Ultra e mi "ciucciava" 7 GB di VRAM...ed ho preso la scheda video in un momento "fortunato" in cui l'ho pagata relativamente poco; non un triliardo come l'attuale costo.