Citazione Originariamente Scritto da Tutankanker IV Visualizza Messaggio
Per quanto mi riguarda, una modalità simil-1999 dovrebbe essere resa disponibile da subito, senza codici o senza essere costretti a finire il gioco, in tutti gli FPS. Per me è l'optimum. Richiede non poca pazienza e bisogna trattare con rispetto ogni singolo nemico che si incontra, gestendo le risorse in modo scrupoloso ed evitando di fare i Rambo.
Ad hard mi diverto solo nelle pimissime ore. Certo, ci sono punti in cui rimpiango la scelta e mi vien da pensare di aver esagerato, ma con un buon carico di improperi ad alta voce, pugni al divano, lanci di oggetti vari ed un po' di tempo in più a disposizione passa tutto.
Non voglio fare il fenomeno anche perchè non lo sono (in certi generi videoludici posso pure dire realisticamente di essere sotto la media o anche scarso), ma in generale negli FPS trovo in genere poca sfida.
Poi a volte ci sono modalità che snaturano il gioco rendendolo artificiosamente difficile costringendo a cambiare del tutto il modo di giocare e perdendo lo spirito originale dell'approccio al gameplay (vedi modalità Nightmare dei primi Doom con respawn continuo di mostri), ma questa è un'altra storia...
Io generalmente sono una schiappa a molti generi, FPS compresi, non mi vergogno a dire che prima di approcciare la difficoltà difficile o "superiori", devo giocare il gioco o il livello diverse volte fino a che non ho totale padronanza delle risorse e dei nemici, dopo ciò ho qualche speranza di portarlo a termine tutto a livello difficile... infatti gli FPS che ho finito a livello "difficile" si contano sulle dita di una mano monca... Negli ultimi tempi mi sono capitati per le mani giochi che ho completato a livello di difficoltà massimo, senza troppe fatiche, anzi, quasi giocando allo sbaraglio... posso solo immaginare che scempio di gameplay siano certi titoli per gli "appassionati delle modalità impossibili".

Parlando di Bioshock 2, mi ricordo un paio di momenti verso la fine del gioco in cui si veniva assaliti da quantitavi spaventosi di Big Daddy e Ricombinanti, e tutto sommato si riusciva a uscire abbastanza indenni dalla mischia con vita e munizioni ancora presenti in quantità.