-
Divorced Member
Complessivamente è un passaggio di consegne ed una ventata di aria fresca... che non durerà. Alla fine di questi anni, i "protagonisti" cominceranno a paragonarsi a chi li ha preceduti, vedendone la pochezza... per poi ricadere immediatamente nei loro stessi vizi, ovviamente
Cosa caratterizza questo periodo? La risposta, stranamente, non può che essere una soltanto: i power level. La peggiore idea di bar sport applicato a Dragon Ball, la nuova cagatina modaiola fatta esclusivamente di sterili nozioni.
Un feticismo che ha assunto ben presto dimensioni talmente enormi, tanto da letteralmente soffocare (o comunque, far perdere completamente di vista) qualsiasi altro tipo di discussione, almeno qui da noi.
E per tutto il resto, i pro (di cosa, non lo sapremo mai
) di questo periodo hanno più che altro continuato gli stessi luoghi comuni ammazza-discussione dei pro venuti prima di loro, e non se ne sono mai discostati. Anzi, li hanno seguiti fedelmente, senza manco togliersi lo sfizio di far finta di discuterci sopra, contrariamente ai loro predecessori.
E infatti, assistiamo pure al ritorno delle vecchie formulette, erba cattiva che non muore mai, e che sarebbe potuta essere distrutta e sostituita già allora con discussioni di ben altro calibro da un'utenza più attenta. Cagate come la leggenda metropolitana di Toriyama pigro (distrutta da fonti pubblicate già al loro periodo), o meglio ancora, quella di Akinori Watanabe (anonimo editor di Shueisha mai citato in dozzine di interviste da Toriyama) scambiato per Kazuhiko Torishima, lo storico editor di Toriyama
compaiono proprio in questo periodo.
E la genuinità positiva? Scomparirà in fretta, ovviamente. Senza che venga portato chissà che di nuovo... anzi, in realtà, a parte i fan, non viene portato (nè si cerca) assolutamente nulla di nuovo, ma per ora non è un problema. Fosse altro che il cancro dei pro da Web 1.0 si è almeno levato dai coglioni, per lasciar discutere i veri fan in santa pace.
**
Il Web 2.0, tra due rette parallele (2010-2014)
Periodo caratterizzato dall'alba del revival di Dragon Ball. Alle origini, 10-20 anni prima, era semplicemente impensabile, ma ora ci sono sempre più fan che conoscono il giapponese, e quindi comincia l'epopea dei fansub e dei gruppi di traduzione.
Avendo a portata di mano l'originale, questi hanno cominciato direttamente a snobbare tutte le orribili vaccate prodotte dal fandom nostrano, senza che neanche lo sapessero.
Comunque, di nuovi prodotti ufficiali per ora non ce ne sono tantissimi, e subbare in italiano le due enormi serie televisive non è un lavoro leggero... ma finchè tirano fanmanga come Multiverse e AF, ci si può vantare che sono le loro traduzioni a trascinare il fandom
prima che arrivi il revival a praticamente OBBLIGARE il fandom italiano ad una vera e propria rilettura, che per ora ancora non c'è.
E per il resto? Ovviamente, gli eredi del Web 1.0 hanno continuato le vecchie tradizioni. Perchè oh, per la solita annosa questione dei power level, questi in 8 anni hanno fatto un lavoro enorme di lettura e confronto di fonti... per trovare questa ambiziosa soluzione ad un problema inesistente (perchè, tra l'altro
a Toriyama dei power level non gliene frega assolutamente niente).
Nel Web 1.0 si era arrivati a concludere che non valeva la pena di fare i power level del GT, in quanto beh, sai... è il GT!
Nel Web 2.0 c'è voluto un immenso confronto di traduzioni su traduzioni per capire che... non vale la pena di fare i power level della saga di Bu!

Ovviamente, finiti questi qua, finito anche il forum di DBA. E in pieno revival di Dragon Ball, a testimonianza del totale fallimento di questa board come forum di un fansite. Del resto, come puoi prendere sul serio gente che a parole si atteggia così
mentre nei fatti
In tempi in cui sono ormai a disposizione di tutti connessioni veloci, e-commerce, manga online, guide tradotte in italiano, e i fan madrelingua sono sempre più numerosi... questi hanno continuato a recitare CONVINTISSIMI il ruolo di saccentoni e maestrine dal piedistallo delle loro sterili indagini
e così continueranno ancora per diverso tempo. Gli eredi degli utenti rockstar del Web 1.0 (pessimi moderatori, sopraffini "spammoni" di post e senpai del parco giochi, interlocutori tanto limitati quanto insofferenti, conoscitori del manga sempre più superati) in tutto e per tutto.
La DEFINIZIONE di spreco, e in parte mi dispiace anche dirlo. Promettevano così bene...
*½
Ultima modifica di Red; 25-09-2019 alle 15:49
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum