Il tennis è uno sport individuale... conta vincere i tornei più prestigiosi ed essere il migliore al mondo, e poco altro. Poi capirai... a quei livelli ormai è un discorso di predisposizione agli infortuni: senza quel problema congenito al piede sinistro, Nadal avrebbe subìto più o meno gli stessi infortuni di tanti altri.
Ovviamente tralasciando che il citato Novack del 2011, dopo 8 mesi, non ne aveva veramente più... non è che Djokovic abbia cominciato molto tempo fa, a giocare ad altissimi livelli tutto l'anno.
L'ho già scritto prima, come Novack affronta i tornei e perchè arriva quasi sempre in finale... poi è lui stesso a dire che sta giocando al massimo della motivazione (match contro Nadal a Doha) e al massimo della fiducia (semifinale dell'Aus Open contro Federer). Se ha ancora del margine per giocare meglio, è veramente minimo. Del resto i tennisti professionisti, a quel livello, si programmano per giocare in una certa maniera gli appuntamenti più importanti, non è che si trattengono con l'avversario perchè tanto vincono lo stesso... oltretutto a quei livelli è un lusso che non si può permettere praticamente nessuno, manco il Novack attuale... per ovvi motivi.