Citazione Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio

Però la sua fragilità fisica è un parametro da tenere in conto nel valutare a 360° un campione; se Djokovic ha una tenuta atletica quasi costante per 12 mesi questo deve pesare molto nel giudizio su di lui come fenomeno della disciplina, non meno di quanto pesi la forza straordinaria di Nadal col dritto
Il tennis è uno sport individuale... conta vincere i tornei più prestigiosi ed essere il migliore al mondo, e poco altro. Poi capirai... a quei livelli ormai è un discorso di predisposizione agli infortuni: senza quel problema congenito al piede sinistro, Nadal avrebbe subìto più o meno gli stessi infortuni di tanti altri.
Ovviamente tralasciando che il citato Novack del 2011, dopo 8 mesi, non ne aveva veramente più... non è che Djokovic abbia cominciato molto tempo fa, a giocare ad altissimi livelli tutto l'anno.

Citazione Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
Capito, ma non è che ha modificato il suo gioco per vincere di più? Vedendolo mi sembra che nella maggior parte delle partite adesso si risparmi tantissimo, perchè altrimenti non riuscirebbe ad andare in finale in ogni singolo torneo a cui partecipa.
Secondo me non possiamo sapere qual'è il suo massimo attuale, perchè è tanto superiore alla concorrenza che non ha bisogno di spremersi al 100% per vincere.
Infatti gioca malissimo nei primi turni, per poi alzare il livello: si trovasse di fronte qualcuno migliore degli attuali Murray/Federer potrebbe dimostrare di essere anche più forte di quanto si vede.
L'ho già scritto prima, come Novack affronta i tornei e perchè arriva quasi sempre in finale... poi è lui stesso a dire che sta giocando al massimo della motivazione (match contro Nadal a Doha) e al massimo della fiducia (semifinale dell'Aus Open contro Federer). Se ha ancora del margine per giocare meglio, è veramente minimo. Del resto i tennisti professionisti, a quel livello, si programmano per giocare in una certa maniera gli appuntamenti più importanti, non è che si trattengono con l'avversario perchè tanto vincono lo stesso... oltretutto a quei livelli è un lusso che non si può permettere praticamente nessuno, manco il Novack attuale... per ovvi motivi.