Citazione Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
Sì, ma un anno, da solo, alla fine conta sino ad un certo punto. Nel tennis, i più forti hanno sempre caratterizzato un'era... e se c'è uno che ha caratterizzato l'era dei cosiddetti Big Four, quello è stato Nadal.
Probabile, anche perchè è stato quello che li ha affrontati tutti al top.

Però la sua fragilità fisica è un parametro da tenere in conto nel valutare a 360° un campione; se Djokovic ha una tenuta atletica quasi costante per 12 mesi questo deve pesare molto nel giudizio su di lui come fenomeno della disciplina, non meno di quanto pesi la forza straordinaria di Nadal col dritto


Ma ci metterei la mano sul fuoco. Per il gioco che ha Novack, l'esplosività e l'agilità che aveva in quell'anno avrebbe fatto la differenza. Ora serve sicuramente meglio, ma nel 2011 rispondeva meglio, e di dritto tirava comunque vincenti con una buona frequenza, e ad una velocità di gioco superiore. Poi tra due fondocampisti che giocano di ritmo vince sempre quello più veloce ed esplosivo, quindi la versione 2011 vincerebbe contro di questa, e senza neanche troppi problemi.
Capito, ma non è che ha modificato il suo gioco per vincere di più? Vedendolo mi sembra che nella maggior parte delle partite adesso si risparmi tantissimo, perchè altrimenti non riuscirebbe ad andare in finale in ogni singolo torneo a cui partecipa.
Secondo me non possiamo sapere qual'è il suo massimo attuale, perchè è tanto superiore alla concorrenza che non ha bisogno di spremersi al 100% per vincere.
Infatti gioca malissimo nei primi turni, per poi alzare il livello: si trovasse di fronte qualcuno migliore degli attuali Murray/Federer potrebbe dimostrare di essere anche più forte di quanto si vede.

Al tempo era più imprevedibile ok, ma tendeva anche a perdersi