Ritornello che sta diventando anche piuttosto stucchevole, tra l'altro.
Specie se si considera che Conte ha fatto in tutta la sua carriera l'enormità di numero 2 stagioni in Europa. E se dobbiamo fare qualche paragone con altri tecnici che sono passati dalla Juve per più meno lo stesso periodo di tempo, Conte in Europa ha ottenuto più di Ancelotti, sulle cui capacità in campo europeo mi pare non ci siano dubbi. Tra l'altro il tutto poi senza neanche essere sfiorati dal dubbio che, forse, sia Conte che Allegri in questi due anni europei hanno ottenuto risultati non esattamente conformi alle loro capacità e al loro livello.
Allegri al massimo è un Lippi in sedicesimo. Diciamo pure che Allegri ha rinunciato a molte delle sue idee arrivando alla Juve, per il resto non ha minimamente le capacità tattiche di Lippi (che ovviamente non consistono solo nel modulo e nella disposizione in campo) per non parlare di carisma e personalità, perchè forse vale ancora meno (e Acciughina tra l'altro è un buon gestore del gruppo, doti che me l'hanno fatto paragonare a Mancini, un altro tecnico da strisciata che del suo calcio degli inizi ha conservato solo la filosofia di base). Lippi partiva dal gruppo per poi proporre un calcio vincente, letteralmente trasformando alcuni dei giocatori che sarebbero diventati dei pilastri della squadra, quando il campionato italiano era almeno difficile, ad Allegri per smettere di proporre un calcio vincente basta togliere 1 o 2 giocatori (soprattutto offensivi) che fanno reparto, il tutto quasi sempre in un contesto di mediocrità assoluta (anche se effettivamente la serie A nell'ultimo anno ha sfondato anche questo livello).
A parte che la Serie A più scarsa di sempre la stiamo vedendo adesso (e che tra l'altro il Milan post-Ibrahimovic assomiglia nella resa alla Juve di inizio campionato), questa è una di quelle cose che proprio non mi fanno essere tifoso di nessuna squadra di calcio. Ma l'euforia per aver vinto tre campionati di fila dopo un periodo buio c'è mai stata almeno, da quelle parti? Oppure è tutta roba che si cancella con un colpo di spugna e via, verso la Champions League ed oltre?





