Io è una vita che sono con Apple per quello che riguarda i cellulari (dal lontano 2008), non mi hanno mai deluso...credevo che Android fosse un sistema macinoso e pesante...poi a Febbraio 2014 mi rubano l'Iphone 5... dato che mi rinnovavano il contratto in teoria a Maggio 2014 ho deciso di aspettare e di passarmi qualche mese con uno smartphone di decente fattura ma dal prezzo comunque contenuto.
E così mi son preso l'Huawei Ascend Y300 dicendomi che al massimo mi sarei rifatto della spesa vendendolo all'arrivo dell'Iphone nuovo...
Con l'hardware dell'Iphone 4S non mi aspettavo miracoli da Android...se c'è gente che si lamenta su cellulari di fascia medio-alta, su 512 MB di RAM e un dual-core dorvà a malapena accendersi? mi dicevo.
E invece...navigazione internet perfetta nessun tipo di Lag che non mi fosse successo all'epoca di quando avevo il 4S, interfaccia modificata in stile steampunk, giochi in 480p estremamente fluidi nonostante avessi montato una memoria da 16GB in accoppiata con la ROM da 4GB interna...dei 512 MB sempre 40-100 liberi e design, qualità nonchè fotocamera (da 5 esterna e da circa 0,5 interna) davvero eccelsi; tanto da far si che decidessi di tenermi l'Huawei fino all'uscita dell'Iphone 6 e poi all'acquisto di quest'ultimo metterlo nella mia collezione di cellulari come piacevole ricordo di questa esperienza Android... poi quando è uscito il melafonino, ho capito che per quello che ha saputo offrirmi questo cellulare entery-level, per me non c'era motivo di "costringermi" su un cellulare chiuso come l'Iphone quando il mondo Android poteva offrirmi (per i miei gusti ed usi) di più... così accantonato in negozio il 6, ho iniziato a guardare i pesi massimi di Android... superato l'HTC M8, ho ridotto la mia scelta a 3 contendenti...tutti Samsung:
Il NOTE 4
l' S5
e il Galaxy Alpha...

Il primo l'ho accantonato a causa delle dimensioni, la mia indecisione ricadeva sull'S5 o sulla sua versione più elegante... alla fine ho preso l'Alpha, che mi sta dimostrando di avere prestazioni di poco superiori a S5 e di gran lunga ad Iphone 6...

RIASSUNTO e MORALE DELLA FAVOLA
Credo che se a una persona piacciano cose come l'interazione Iphone - Mac e dettagli interessanti e nel loro piccolo "rivoluzionari" come fu per cloud e Siri gestiti da una azienda che conosce e cura i propri clienti con riguardo ...allora deve andare a capofitto su IOS e Iphone, che comunque offre un hardware degno di nota, che seppur abbastanza mediocre, rivaleggia al pari di S5 grazie all'OS molto snello.

Se invece si è un utente vecchio stampo (+hardware=+meglio, +smanettabile=+meglio) dove l'iportante e competere non per dettagli ma per potenza bruta e grandi hack possibili, dove non è un'azienda a dirmi dove posso o non posso arrivare ma la mia abilità/fantasia la scelta è d'obbligo su S5 che abbatte ogni limite hardware/software imposto dal collega Apple...tuttavia questa l'ibertà si paga con una tutela minore da parte delle aziende che stanno dietro all'ecosistema Android.

Tante parole per ribadire il quasi ovvio, che dimostra il fatto che in 5 anni la situazione Android-IOS non è cambiata vedendo a ognuno gli stessi pregi e gli stessi difetti, il che è un bene perchè in questo bilanciato equilibrio, chiunque può scegliere in base alle sue esigenze.