io da quando ho avuto la conferma di questa cosa, ho praticamente smesso di prendere fifa. la reputo una cosa ridicola e priva di ogni logica, ti toglie tutto il gusto di giocare perché alla fine non si potrà mai sapere chi è il più forte.
a pes con gli amici, ho fatto moltissimi tornei amichevoli, e potete star certi che contro certi amici non posso perdere. in fifa questa possibilità mi è preclusa, e non perché magari son brocco ( onestamente sono sempre stato discreto come giocatore di fifa ) ma perché dopo qualche partita anche di un torneo amichevole, noti questa assurdità!precisamente.il momentum è una cosa, gli algoritmi di pes, tutt'altra!
come dicevo prima, i problemi di pes sono ben altri. sta di fatto che a pes, se ci sai giocare fai il culo agli scarsi e ti diverti con chi è abile, e non perché magari una cpu ha deciso che i tuoi giocatori siano depotenziati e magicamente sfigati nel prendere pali-traverse e altre amenità.
toccai il fondo con fifa quando in una partita tatticamente magnifica, pur con il momentu contro, riuscivo a imporre un grandissimo gioco ( mi ero studiato 3 tattiche che intervallavo ogni 20 minuti di gioco, mi ritrvoavo però sempre un muro sui tiri! tra pali e parate impossibili, presi un contropiede al 93, e con un tiro da 25 metri, vidi svenire il portiere e prendere un gol assurdo.
ora, è vero che le papere se ne vedono a palate anche nella realtà, ma quella non era una papera, era il momentum! e li mi cadde il mondo addosso!
infatti non ho più toccato un gioco di calcio con " agonismo " ma solo per svagarmi ogni tanto in attesa del ritorno di un vero gioco di calcio!