Originariamente Scritto da
Voradhor
1-Considera anche le altre consolle come DS e pS vita 3ds ecc.ecc.ecc... negli ultimi periodi. Magari non saranno il 30%, forse poco meno, non mi sono messo a fare i conti precisi, ma sicuramente le varie rimastered collection ecc.ecc.ecc. sono molte e rappresentano oggi una buona fetta di mercato del videogioco.
2-io non credo che tutta la lamentela che si sente in giro sia dovuta al fatto che la gente si lamenta perchè è bello farlo. Le lamentele ed in generale l'atteggiamento negativo degli ultimi tempi, (E PARLO ANCHE DEGLI ULTIMI ANNI DELLA SCORSA GEN) sono dovute a tutta una serie di trend a MIO parere negativi per il consumatore e per il mercato del videogioco ma purtroppo estremamente redditizi per le case di distribuzione e sviluppo.
Abbiamo visto negli ultimi anni lo sviluppo terribile che hanno intrapreso i DLC piuttosto che le microtransazioni piuttosto che i season pass, abbiamo visto l'andazzo dei pre-order e la finta formula spilla-soldi dei ''fre2play''.
Tutte questi mercati e modi di fare mercato hanno avuto un inizio e sono arrivati al punto di oggi, e l'inizio di queste novità spesso non era nemmeno brutto anzi, ma poi la logica del profitto li ha trasformati in robe quasi da galera.
Ecco in base a tutti questi avvenimenti degli ultimi anni che hanno portato SECONDO ME ad un mercato attuale al limite del marcio, a priori di nuova gen o vecchia gen, il vedere come il mercato delle collection/remastered si stia evolvendo bene mi fa paura perchè essendo questo mercato un fonte di profitto quasi gratuita, non ho idea di come le varie case ed aziende possano estermizzarlo per giungere all'estremo deterioramento dei videogiochi.
Ripeto, se all'inizio certe remastered avevano senso, perchè riprendevano giochi di PS1 o PS2 (parliamo di giochi di più di dieci anni fa), dopo poco tempo hanno iniziato ad esagerare proponendo collection a prezzo quasi pieno senza essere collection, non so una silent hill collection senza il primo? Per poi arrivare agli ultimi tempi con collection o remaster di giochi di pochi anni fa o addirittura dell'anno scorso.
Davvero si sentiva il bisogno di un tombraider remastered? o di un The Last Of Us remastered? L'esempio palese è tombraider, nei negozi costava 49,90 tomb raider per ONE e PS4 e 12,90 per xbox 360 o PS3... Really??? Ma è lo stesso dannato gioco!!!