Il coro delle gemelle? O_O Ho capito le citazioni inconsce, ma qua mi sono perso...
Ho voluto glissare perchè in fondo ho cercato di evitare che questi personaggi prendessero più spazio del dovuto... Il torneo è stato un "divertissement" che ha posto le basi per i cyborg partendo da un'atmosfera comico-demenziale modello prima serie. In sostanza volevo dare un po' di spazio (contenuto: mi sono limitato) a dei personaggi che nella saga di Cooler sono stati sullo sfondo, e però la loro presenza ha influenzato la vita dei "nostri eroi" canonici. Dovendo poi fare la parentesi nell'aldilà per chiudere definitivamente le avventure del gruppo Goku/Vegeta/Piccolo/Crilin/Ten/Yamcha/Jiaozi, ho accennato rapidamente sulla loro sorte ultraterrena, dunque non mi andava di soffermarmi in modo troppo pignolo sul destino ultraterreno dei ragazzini.
Visto che però il discorso ti incuriosisce, ti dico come potrebbero essere andate le cose nella mia testa:
Soya: Paradiso senza trattamento privilegiato da eroi (ossia senza corpo fisico)
Ramen: idem come Soya. Questo perchè entrambi sono animati sempre da intenzioni e pensieri positivi, anche quando fanno qualche sfuriata.
Ivanovich tenderei a metterlo nel Paradiso ma, a differenza di Ramen che è più puro, ha un animo affetto da difetti più umani (invidia, irascibilità ecc.), pur essendo un bravo ragazzo; e presumo che Re Enma valuti non solo le azioni compiute, ma anche i sentimenti e il cuore di chi li compie, ossia una valutazione globale della vita della persona.
Le due gemelle sono un caso ancora più limite ed ambiguo: di base sono buone, viene detto che usano le arti marziali per scopi positivi (tipo sedare le risse dei bulli), ma sono dispettose, provocatorie, disubbidienti verso la povera Soya, a cui però vogliono bene; senza dimenticare l'episodio in cui ci provavano con Yamcha e lo hanno fatto lasciare da Bulma, il che mostra anche una notevole malizia. Questo mix di pregi e difetti non permetterebbe di giudicarle come "buone" e meritevoli del Paradiso come la sorella maggiore, quindi rientrerebbero nelle persone neutre che si reincarnano.
Questi erano i miei ragionamenti. Confesso che effettivamente questo dover separare le due gemelle da Soya, e Ramen da Ivanovich un po' mi intristiva perchè pensavo che, pur essendo stati affiatati in vita, nell'eternità post-mortem sarebbero stati separati... e anche per evitare questo imbarazzo ho sorvolato sul discorso, lasciando che sia il lettore a farsi le sue idee su questi personaggi che comunque sono secondari. Invece ho ritenuto importante soffermarmi sui casi "illustri" di due grossi ex-antagonisti della storia, ossia Piccolo e Vegeta.