Per l'Olanda conta che Van Gaal ha disposto i suoi 11 in campo nella maniera più intelligente possibile. Aveva a disposizione una difesa i cui elementi giocano tutti nel campionato olandese, un centrocampo totalmente privo di fisicità per via dell'infortunio di Strootman, e gli unici elementi di livello in fase offensiva. Infatti nel primo tempo si sono chiusi come la peggiore delle squadre italiane, affidandosi unicamente agli inserimenti di Van Persie e Robben. Opposti ad una difesa mal collegata con il centrocampo, e i cui centrali sono Piquè e Sergio Ramos (che ormai tutto sono tranne che due fulmini) per i due olandesi è bastato avere gli spazi e i lanci giusti (per merito di Sneijder e Blind) per fare più danni della grandine. Dopo l'1-3 (forse viziato da un fallo) poi non c'è stata storia, anche perchè la Spagna era a corto di energie fisiche e mentali sin dall'entrata in campo nel secondo tempo. Con una vecchia volpe come Van Gaal questi rischiano davvero di andare lontano, specie se passano primi il girone.
Per la Spagna non saprei cosa conti di più in un crollo simile: sicuramente alcuni giocatori non hanno più nulla da dare (Casillas e Xavi su tutti), la preparazione può avere influito, così come forse le motivazioni (non proprio alle stelle mi sa), ma che in modo è difficile da dire, secondo me.
A me sicuramente non dispiacerebbe: sarà la presenza di un personaggio come Prandelli, ma francamente questa nazionale non l'ho mai sentita così poco "mia". Comunque l'esordio storicamente lo giochiamo bene, e gli inglesi sono ridotti così male che stavolta sono loro a temerciAh, il prato di Manaus pare quello del campo di calcetto del mio paese.
Va beh, per le squadre africane questo ed altro, si sa che la Blatta ha un debole per loro... sarà che gli permettono di fare il ruolo da leader da dittatura delle banane che gli piace tanto.





Ah, il prato di Manaus pare quello del campo di calcetto del mio paese.
Rispondi Citando