Si, scusami. Volevo dire 2001-2002.
Assolutamente no ma lo ha fatto in maniera diversa dalla nostra: puntando prima di tutto su delle scommesse e spendendo, sì tanto, ma nel tempo e per giocatori determinanti. Mi aspettavo questo percorso dopo il primo anno di Conte, graduale, invece arriviamo all'ultima giornata di mercato e prendiamo gli Anelka/Bendtner in prestito. Di giovani neanche l'ombra. Cosa ci puoi trarre, infatti, dai giocatori strapagati della provincia italiana? Ci puoi trarre che Giovinco l'hai segato con un altro, Llorente, che a sua volta sarebbe benissimo segabile da Immobile, che già hai. Così come l'anno prossimo segherai anche Asamoah, Isla e Lich per altri giocatori che ti riempiranno la casella ingaggi ma dai quali non ricaverai di più. Nel frattempo le certezze della squadra invecchiano sempre più.
Bayern: Ribery 25 milioni (2007), Robben 25 milioni (2009), Neuer 30 milioni (2011), Javi Martinez 40 milioni (2012), Gotze 37 e Thiago Alcanthara 20 (2013).
Il resto dei titolari attuali?
Rafinha 5,3
Boateng 13
Dante 4,7
Alaba 0
Lahm 0
Muller 0
Kroos 0
Mandzukic 13
Non mi interessava sottolineare il discorso economico, mi interessava mostrare che loro i talenti sanno pescarli e puntarci. Noi, a momenti, mandavamo Pogba in prestito all'Atalanta. Adesso si scopre che probabilmente è uno dei talenti giovani da top5 mondiale in circolazione. Che abbiano sempre avuto più soldi della Juventus degli ultimi 20 anni lo si sapeva tra l'altro, non è da oggi.
Con folate intendo che il Real fa come l'Inter di Moratti/Psg/City: spendiamo-spendiamo-spendiamo e prima o poi la imbrocchiamo. Per adesso non imbroccano un tubo se non indebitarsi a dismisura e poi coprire tutto grazie a petrolio e banche.
Una squadra che inizia un percorso in crescendo ben cinque anni fa, come fai a chiamarlo folata? Il loro ciclo finirà ma che ciclo! Noi non riusciamo a giocarci qualcosa dal 2003. Il Borussia c'è riuscito con programmazione e mentalità.
Per me contano: mentalità, determinazione, gruppo. Il culo è solo ciò che non puoi prevedere come il goal clamoroso sbagliato da Mkhitaryan contro il Real Madrid.
Se conta la tenuta psicofisica allora vai dal tuo allenatore che in campionato non ha praticamente mai fatto turnover se non, paradossalmente, alla fine quando ci si è accorti per esempio che forse Vidal si era rotto. Lo scudetto per lui è la cosa più importante, tutto qui, perché è l'unico posto dove può far la voce grossa: questo si chiama provincialismo. Lamentarsi per un rigore non limpido quando hai tirato veramente in porta una sola volta, è roba da tifosotto medio.
Infine, se contano solo psicofisica e culo, non ci rimane che smettere di parlar di calcio in sé. Perché quando non si vince, è sempre perché non si ha avuto culo o gli altri erano più forti. Mai per demeriti propri. Paro paro a Conte.
Annata storica dell'Atletico? Ma se loro vincono qualcosa in europa già da qualche anno. Il punto è che dal 2011 è arrivato un allenatore bravo, come Klopp al Borussia, che ha dato la svolta alla propria squadra. Niente di extraterrestre. Poi i loro cicli finiranno presto, come dici tu, ma sono riusciti a fare quello che noi non siamo più riusciti a fare dai tempi di Lippi eh, anno 2003.