Originariamente Scritto da
Cloud Strife
quando dico che sono due delle canzoni più brutte che abbia mai ascoltato, non è che esagero giusto per fare chissà che scandalo.
Ci può stare l'ultima, che è sì imbarazzante ma prevalentemente da un punto di vista musicale e magari se si è un fan irriducibile di Caparezza può pure piacere (tra i difetti che saltano subito all'occhio, mi limito a citare la terronissima linea melodica del violino, il testo patetico e populista, incredibilmente poco creativo anche per gli standard di Caparezza, stracolmo di cliché giusto per far finta che si tratti di un musicista impegnato che parla della crisi, - e sto sorvolando deliberatamente sul video con il balletto perché quello è nuclearizzare la croce rossa). Per farti capire, a me 'sto pezzo mi ha fatto tornare in mente (anche per il modo ossessivo in cui ripete "Non me lo posso permettere" a scopo radiofonico) quella schifezza di In Italia. Ma ripeto: stacce, ci può stare che sei un fanatico di Caparezza e per te questo è solo un pezzettino da niente ma comunque ascoltabile.
Ma Cover è assolutamente uno dei brani più aberranti che mi sia capitato di ascoltare negli ultimi cinque anni almeno. è inutile, autoreferenziale, musicalmente povero, intellettualmente disonesto.
In Cover tutto è sbagliato: il flow assolutamente impersonale e stereotipato, la base scontata, il chorus in inglese tra i più scemi che mi sia mai capitato di ascoltare nel mondo hip-hop related, anche se ciò che più mi fa incazzare è il testo pensato appositamente per sciorinare citazionismo un tanto al chilo per far bagnare il fan sedicenne che sente Unknown Pleasures e pensa "minchia il Capa mi cita i Joy Division... che cultura!".
Tra l'altro il testo è anche assemblato da cani - tipo mi viene in mente "In classe mangio una banana che mi dà / quindici minuti di notorietà / Underground, Velvet": non c'è nulla di sagace, non ci prova nemmeno ad adattare la citazione al testo, lui prende il nome del gruppo, lo appiccica maldestramente sopra le lyrics e toh eccoti la tua citazione paraculo a The Velvet Underground & Nico.
E il testo è TUTTO così. Effettivamente Cover certi livelli infimi non li può raggiungere: sono troppo sopra all'abisso di bruttezza in cui si ritrova a navigare.