Per chiudere tutta questa parentesi, direi che non ci sono parole più appropriate di quelle di Nadal, che, nella conferenza stampa di IW, ritorna sulla finale persa agli ultimi AO:

"Prima della partita contro Stan ho fatto tutte le cose in ordine, al meglio, ma ho visto vanificare tutto. Non so se avrei potuto vincere questa finale senza l'infortunio, perchè comunque Wawrinka stava giocando molto bene"

Ed è proprio quello che ho sempre sostenuto. E' ovvio che 8 volte su 10 Nadal batte Wawrinka, così com'è altrettanto evidente che lo spagnolo al top ha la meglio sullo svizzero al massimo della condizione.

E chiunque abbia un minimo di conoscenza, competenza ed obiettività ha avuto modo di constatare che, PRIMA dell'inizio della finale, la vittoria di Nadal era tutto fuorché scontata...

Poi, vabbè, sul resto non credo nemmeno valga la pena di ritornare.

A parte sul match tra Djokovic e Berdych di Roma '13, che non un solo addetto ai lavori non ha connotato con "miracolo" o "miracolosamente", sia, come già ribadito, per l'evolversi del punteggio (un incontro già abbondantemente chiuso, con il serbo a due punti dalla vittoria), sia per i precedenti, che vedevano l'allora numero uno del mondo in vantaggio per 13 a 1.

Insomma, una situazione eufemisticamente chiusa, con la differenza che Berdych in quel torneo non ha superato i propri limiti, venendo infatti agilmente archiviato da Nadal in semifinale, mentre Wawrinka ha letteralmente stupito il mondo eliminando l'indiscusso favorito del torneo, il campione in carica delle ultime tre edizioni.

Senza contare che il Nadal degli ultimi AO non era, infortunio nella finale a parte, di certo il miglior Nadal (quello degli ultimi US Open, per intenderci), mentre invece il Djokovic che ha letteralmente buttato via il match contro il ceco, nemmeno un mese prima aveva dato un'autentica lezione di gioco sulla terra rossa al giocatore più forte di sempre su questa superficie; era in uno stato di forma pazzesco (lo stesso che lo ha portato ad essere sopra 4-2 al quinto nella semifinale RG del 2013) e Berdych è stato semplicemente un insetto preso un po' troppo sottogamba.

...

Il solo pensare che il lasso di tempo che intercorre tra un post e l'altro sia basato sulla "difficoltà" di organizzare una replica (che, tra l'altro, è sempre arida ed effimera, contenutisticamente parlando) e non, magari, sulla VITA (sai, avere una bambina di un anno, una famiglia da mantenere ed essere titolare di una società di marketing, fa sì che rispondere alle tue argomentazioni tennistiche su un forum di videogiochi non sia prettamente prioritario) che la persona che si cela dietro ad un avatar conduce, con scadenze ed impellenze di vario genere, è una roba veramente disarmante (per inciso, lo sai, vero, che se vuoi ti trovo tue risposte a miei post distanti più di UN MESE?).

A cui fanno da perfetto corredo altre cosine molto interessanti del tipo "il giochino di rispondere con ritardi cosmici l'hai usato diverse volte (quando neanche sono in giro)" - che denota una tracotanza, una presunzione ed un'asimmetricità tali, che se ripenso ad un'altra tua firma, quella di Bertrand Russel, non posso non iniziare a chiedermi se in realtà tu stia trollando XD -, la sottolineatura di quanto sia puerile un modus operandi che è prontamente stato riproposto (guarda caso, la stessa identica cosa successa con il "Ma stiamo scherzando" di solo qualche pagina addietro; tono enfatico usato a casaccio, da una parte, perfetta integrazione con il resto del discorso dall'altra), l'annotazione di quanto sia differente il livello di informazione: l'ennesimo autogol clamoroso, che non soltanto si rivela completamente decontestualizzato (avendo già il sottoscritto ammesso di non poter vantare il background tennistico del proprio interlocutore - pratica che, peraltro, non ti ho mai visto attuare in relazione ad altri contesti), ma, diciamo così, di certo non arricchisce ulteriormente il peso del messaggio...

Non ultimo il rimpianto per aver perso qualcosa rispetto al passato; beh, caro compagno di tante discussioni, sappi che il mio è anche più grande

Chiedo scusa all'utenza per questa parentesi di nessuna utilità ai fini del topic, ma non accetto attacchi che minano l'integrità personale e comportamentale, proprio perché nel quotidiano si tratta di priorità assolute ed inconfutabili per la sopravvivenza della mia PERSONA.