Perdonare non vuol dire condividere. Non sono sinonimi. Tu non condividi tutto, ma perdoni tutto. Non ritengo di generalizzare ne di mancare di obiettività. Piuttosto tu manchi di obiettività nel giudicare pd e m5s.
Al che ti ho fatto notare che sono le medesime scuse che sciorinavano i peggiori dittatori della storia, che appunto dicevano "tutti noi vorremmo assemblee e libertà per tutti, ma non è possibile", e ho avuto premura di far cadere una dopo l'altra le tue obiezioni in questo senso. Sopratutto la risibile scusa della giovane età, che deve durare a tempo indeterminato. stando a quello che dici.2) Il mio non è un discorso di tipo totalitarista perchè vedo con favore assemblee, luoghi di decisione ecc. Ciò non toglie che, secondo me, debba esserci una leadership forte (sostenuta da una maggioranza ovviamente) che non deve sottostare a mille ricatti e personalismi. E che possa prendere decisioni importanti in tempi brevi perchè richiesto dalla natura della decisione stessa.
Io infatti non sto attaccando sul tuo voto (pur non credendoti nemmeno per un secondo sul fatto che non lo rivoti, ma queste sono impressioni mie che non devono influire), ti attacco sulla tua difesa dell'autoritarismo. Il che è del tutto lecito, visto che non sono quì a parlare da solo.3) Più volte ho criticato Grillo e detto che non voterei più M5S , la tua risposta era "eh non mi interessa chi voti" . Ora rispondi ai miei post partendo dal presupposto che io sostengo ancora il M5S... mmh...
Ho solo ripetuto le tue parole. Come ho scritto sopra, per me 9 milioni di voti non sono di grillo, ma di un partito. Molti di questi, guardati i sondaggi, non sempre sono d'accordo con Grillo.4) Nella prima tua riga dici che i voti non legittimano Grillo, dopo invece dici che io sono uno dei 9 milioni che legittimano Grillo.. mmmhhh....
AAAh intendevi dire perdere le elezioni secondo i tuoi canoni, non perdere le elezioni secondo la lingua italiana. Allora, mi scrivi quale risultato elettorale dovrebbe portarci a queste sospirate primarie? Non quando si perdono le elezioni, potrebbero essere 2 come 40 legislature, mi circoscrivi quando questo totalitarismo totale e a tuo dire temporaneo finisce?5) Sull' ultimo punto ("non fare il furbetto" ) direi che stai evidentemente forzando una frase non rapportandola all' ovvio contesto a cui è riferita e all' elasticità con cui andrebbe interpretata, ma vabbè dai, se sei così rigido di interpretazione non posso farci niente.