Ma vedi Enzo, coi tuoi post tiri macigni, e poi fai una piccola marcia indietro come a dire "precisiamo che non hai capito".
Prima hai scritto che Renzi ha voluto la poltrona, e se l'è presa punto e basta. Il che implica nel sottointeso che concordi con chi ha parlato di colpo di stato alla stregua di un dittatore sudamericano. Il che ci può stare in un ragionamento, ma se questo è il tuo pensiero basta dirlo senza paura nè vergogna.
Poi però aggiungi che ce l'ha messo lì qualcun'altro. Sconfessando quel che hai detto prima. E riduci Renzi alla stregua di una marionetta che un potere forte (il CHI ti guardi bene dal dirmelo) ha piazzato in quella posizione per fare i suoi interessi (nè quelli di Renzi nè quelli del Paese).
quando ti chiedo lumi su questi 2 punti che sono in aperto, anzi apertissimo contrasto fra di loro, mi rispondi che da un lato è ambizioso (sminuendo la tesi del dittatorino) e dall'altro DEVE avere qualcuno di forte alle spalle.
E lo dici come se chiunque finisce in quella posizione ha qualcuno di forte (qualche potere occulto che agisce nell'ombra come nei film complottisti?) alle spalle che lo manovra.
Il fatto è che questo "chiarimento" non solo non spiega il contrasto fra le due cose che dicevi nel primo post, ma anzi complica ulteriormente il filo logico del primo discorso.
Boh, resto confuso, ma pazienza.