Io amo l'Italia - Magdi Cristiano Allam
Rivoluzione Civile - Ingroia
Lega Nord - Maroni
Moderati in Rivoluzione - Samorì
Il Popolo delle Libertà - Berlusconi
La Destra - Storace
Fratelli d'Italia - Centrodestra Nazionale
Movimento Cinque Stelle - Beppe Grillo
Partito Democratico
Sinistra Ecologia Livertà - Vendola
Diritti e Libertà - Centro Democratico
Forza Nuova
Partito Comunista dei Lavoratori
Fare per Fermare il Declino
Con Monti per l'Italia
Futuro e Libertà - Fini
Unione di Centro - Casini
Partito Socialista Italiano
Altro (specificare)
Astenuto
@Andrew comunque le quote eccedenti il 3% deve ricomprarle la banca stessa per poi venderle entro 3 anni. Forse è questa un pò una fregatura? Rivaluto le mie quote e poi le compro? Come stato mi conveniva acquistarle al valore basso e rivalutarle dopo.. o no?
Non credo... Perché le quote erano già di quel valore. Mi spiego, se io ho un biglietto che rappresenta un lingotto e c'è scritto un euro, non vale un euro, vale il ben più costoso lingotto. Insomma se le banche avessero voluto liquidare le partecipazione in banca italia, difficilmente costerebbero quel tanto.
Ripeto, potrei sbagliarmi perché il problema è difficile. Ma se non ho capito male:
Si disimpegna a 7,5 miliardi. Una parte di quei miliardi rientra con le tasse. Si sminuzza l'azionariato in maniera tale da smantellare un polo di potere. Si acquistano le partecipazioni, e le si rivende dopo 3 anni. Il che non esclude ulteriori rivalutazioni (immagino che abbiano proprio questo in mente, visto che non illudiamoci che in banca d'italia ci siano cretini, li c'è gente in gamba e la banca vale tanto tanto di più ed è ovvio che siano stati interpellati) e ulteriori guadagni in conto capitale. Questo è quello che farei io. Faccio fuori in un colpo un polo di potere ad un prezzo concorrenziale. Approfittando del fatto che a me entrano anche soldi con le imposte.
Mi meraviglio che non si recepisca bene questo punto. Mi spiego, sebbene la banca centrale sia comunque capitanata dallo stato, non si rischia tanto l'ingerenza nella politica economica, ma piuttosto si rischia di turbare il mercato bancario privato, perché ovviamente le big avrebbero più peso. Così si faranno entrare una pletora di nuovi soggetti che trasformerebbero la bc, in un ente meno elitario e sicuramente meno chiuso. Io mi chiedo perché questo aspetto non venga recepito dagli anti sistema, anche perché credo sia veramente il punto focale... Dovrebbe essere un provvedimento perfettamente nelle loro corde... Boh..
AH ps. MOLTO IMPORTANTE:
Avevo dimenticato. Quei 7.5, non è che vengono procurati, sono la riserva bancaria, pertanto sono fermi in cassa. Verranno dati e torneranno in cassa aumentati tra tre anni. Più imposte relative... Insomma, non è male!
Penso sia proprio il fatto che le quote eccedenti siano comprate da bankitalia che viene visto come il regalone alle banche.. Bo comunque messa così non mi sembra male come provvedimento, chissà che arrivi qualche spicciolo nell' economia reale dalle private..
Certo Clem....onestissima! Lo ammetto, sono stata ingenua in passato ma acqua passata non macina più! In un certo senso sono stata come la Boldrini: perdonavo l'imperdonabile ( dovrebbe cacciare grillo a calci!) !) e NON la paragono al Berlusca ...lei è molto meglio!e io sono meglio del grillo!
almeno lei non dice barzellette dove si ride da soli! E se invece di dire cavolate sulla sua persona (vedi il grillo gracchiante) la lasciassero lavorare in pace, le cose andrebbero meglio!
ennesimo insulto alle donne da una banda di eversivi: http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIAN...e/495532.shtml fanno schifo! sono disgustata! Sembrano un branco di maniaci!
Ultima modifica di jenny56; 03-02-2014 alle 08:34
Con il senno di poi penso che il m5s sia un fattore positivo se non altro perchè ha spinto le classiche forze politiche ad affrontare discorsi "diversi" per non rimanere indietro. Se davvero questa legge elettorale li taglia fuori allora si ritornerà nuovamente all'inciucio all'italiana, questo è poco ma sicuro.
Ma questa legge elettorale non taglia fuori il m5s, a meno che non abbiano in programma di prendere meno del 5%... Magari li eliminasse... Se gli riducono un po' il numero dei parlamentari cambia poco. La maggioranza non hanno ora, la maggioranza non avranno dopo. Poi tanto devono arrivare al 100% no? Gli basta anche molto meno.
Hanno le stesse possibilità degli altri di beccarsi il premio di maggioranza. Pur augurandomi che non sia così, la distanza non è per nulla tanta eh...
Io mi meraviglio che non si guardi alla vera nota dolente in tutto ciò. Quello che sta prendendo forma come il "salva Lega"... Davvero pessimo... Mi auguro che a questo punto salvino anche SEL. Pur non essendo di sinistra ci manca solo che questa legge elettorale ci regali 5 anni di Silvio..
Ps. Casini comunque è un grande. Io davvero non capisco come ci riesca... Persino un volpone come Mastella ad un certo punto a furia di giravolte è inciampato. Casino no, lui danza sul filo del rasoio con la grazia di un cigno.
Ultima modifica di Andrew Clemence; 03-02-2014 alle 11:14