Merry Christmas Mr. Lawrence di Nagisa Oshima, noto da noi come Furyo. Nel cast spiccano Tom Conti, Takeshi Kitano, David Bowie e Ryuichi Sakamoto.
Il film è molto complesso e dotato di una forza visiva notevole, unita alla colonna sonora firmata dallo stesso Sakamoto che risulta essere molto evocativa. La regia è molto posata e si avvale del paesaggio indonesiano per amplificare il senso di dislocazione che si avverte. Essendo i Giapponesi (ma tutti gli asiatici in generale) molto più sensibili degli occidentali all'eliminazione quasi totale del banale concetto di "bene" e "male" mai come ora l'ho trovato più chiaro: normalmente, ad una visione superficiale, verrebbe da pensare ad un film di guerra, in realtà il setting storico scelto non è altro che un modo per accentuare le forti tematiche della pellicola, andando a sottolineare l'impossibilità di comunicazione e soprattutto la chiusura e il divario di due popoli che concepiscono in modo diverso la vita e la morte. Tematica ricorrente nel film è l'omosessualità, trattata in modo sempre molto ambiguo e velato dalla controparte orientale e in modo più aperto da quella occidentale. Come se non bastasse, i personaggi (coadiuvati anche dalla possente interpretazione di tutti e quattro i principali attori) sono caratterizzati come Dio comanda e hanno mille sfaccettature, persino la velocissima sotto-trama di Bowie non risulta semplificata o forzata nel contesto ma assume tutto un altro senso data l'ambiguità del suo personaggio. Kitano e Sakamoto notevoli, Conti non è certo da meno. È il primo film di Oshima che vedo, credo che il prossimo sarà o L'impiccagione oppure L'impero dei sensi.
Tra parentesi, ho recuperato un paio di film di Koji Wakamatsu (Su su, per la seconda volta vergine e lo splendido United Red Army) che consiglio a tutti gli appassionati di cinema orientale o che semplicemente cercano qualcosa di atipico.
noioso lawless
Ho visto anche Zatoichi di Kitano. Non male, ci sono molti rimandi a Kurosawa e una bella regia delle scene d'azione, che funzionano molto bene, ma la sceneggiatura si perde in troppe sottotrame e una caratterizzazione un po' blanda dei personaggi. Carina la colonna sonora.
Spoiler:
Intanto ho visto l' Oldboy originale, è mi è piaciuto davvero davvero tanto. Trama ben costruita, musiche ottime, scene memorabili e finale da urlo.
Spoiler:
Guardare Jackie Brown aspettandosi un classico film di Tarantino e trovare un qualcosa di meno "cult" e a mio parere eccessivamente prolisso per la storia che racconta è stato un po' deludente. Tuttavia è sicuramente una pellicola valida, considerando anche che non è al 100 % frutto del regista ma l'adattamento di un libro. 7,5
Ho visto Il castello errante di Howl. Ho capito che Miyazaki non fa per me, però il film mi è piaciuto, sicuramente di più della Città incantata - che invece odio sempre più ad ogni visione - ma che trovo comunque inferiore a Porco Rosso, il migliore che ho visto ad ora.