Io critico la Juve attuale. Così come ero contento di Conte (ovviamente, dopo gli anni post calciopoli), adesso non lo sono. Vedendo l'andamento di quest'anno, ho capito che alcune mosse della stagione scorsa non erano dettate dagli avversari (come i contropiedi fatti a Glasgow o quelli tentati col Bayern) ma facevano proprio parte del credo di questo allenatore. Andare a giocare col Copenaghen senza imporre il gioco è roba da squadra difensivista. Ed eravamo in casa, obbligati a vincere. Ci sta tutto essere difensivi ma non puoi farlo quando non hai sufficiente talento offensivo in campo (solo due punte ed esterni che non sono esterni). Poi succede che fai spesso un possesso palla sterile perché non ti porta alla cosa che conta di più: il goal.
Comunque Sacchi e Sak non sono la stessa persona
Guarda al background del Borussia allora, una squadra che dal quasi fallimento è arrivata alla finale di Champions League. Si può fare di meglio e per me questa Juventus, col materiale a disposizione, può far di meglio. Ciò non significa vincere di più o di meno, ma migliorare. Abbiamo a disposizione alcuni dei reparti più forti al mondo. Aspettare che il Copenaghen allarghi le proprie maglie per colpirlo in contropiede, non mi va assolutamente giù. Ecco perché quest'anno sono così contrariato.
Per il resto le considerazioni sui giocatori saranno sempre soggettive.
Io non ho mai detto di voler sostituire Asamoah ma ho giudicato individualmente il giocatore, che ha dei limiti.
Llorente idem. È arrivato a zero ma prende quanto Vidal. Uno stipendio del genere l'avrei dato ad un Higuain non ad uno di 28 anni a cui la passi per far salire la squadra. Queste sono opinioni personali quando poi sappiamo che alla fine contano solo i risultati.
Il gioco europeo è riflesso di quello mostrato in Italia solo che in coppa è tutta un'altra storia per motivi di talento e atteggiamento delle squadre (in Italia la maggior parte degli allenatori avversari, oltre ad avere squadre inferiori, si accontenta di limitare i danni). Col Real s'è vista una migliore circolazione di palla, grazie al cambio modulo, ma la totale assenza di pressing è rimasta. Ormai mi è rimasta solo una curiosità: vedere come giocherebbe Conte se avesse ancora più qualità a disposizione.