Citazione Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
un gioco di ruolo è, per definizione, un gioco dove hai la possibilità di interpretare un ruolo e gestire alcuni avvenimenti in base alle tue scelte.

il fatto che molti giochi di ruolo si basino su sistemi di crescita e statistiche, non significha che tali sistemi definiscano un GDR.

Diablo avrà anche tante statistiche e punti da assegnare, ma è più simile a uno sparatutto a scorrimento che a un GDR.

Guardate Way of the Samurai, una saga con due statistiche in croce (per le spade) ti lascia totale libertà d'azione, su cui si plasma la trama. questo è un gioco di ruolo
Rispetto il tuo punto di vista. Dal mio invece gli hach'n slash sono più vicini ad essere gdr che non a sparatutto. In questo genere di gioco la struttura stessa che ruota intorno al gameplay principale (per intenderci le sessioni distruggimouse) sono direttamente derivate dalle classiche regole GDR: i calcoli dei danni, gli enchant su armi e armature, l'acquisizione di punti esperienza, livellamenti, e così via.
Mi sento di consigliare questo genere di giochi molto di più ad un amante dei GDR che non ad un amante degli sparatutto a scorrimento proprio perchè lo considero in virtù di questo fatto una variante action del genere GDR.