Diciamo che il "buon" è opinabile, ma comunque sono d'accordo col discorso, non che Lincoln o il Lato Positivo fossero vincitori più meritevoli.
Christopher Nolan.
M'illumino d'immenso.
Shepard
Grande tecnica, scarsa cultura. I suoi sono solo cartoni animati per il grande schermo. Mi verrebbe anche da dire traditore del mondo ebraico, ma in fondo in america è normale. Non mi risulta che i suoi film d'esordio siano universalmente considerati capolavori.
Christopher Nolan
il regista che più fatico ad inquadrare: memento sì, inception sì, il resto solo blockbuster fatti molto bene. Indecifrabile.
@DragonSlayer
Perchè il lato positivo no? io lo devo ancora metabolizzare del tutto, ma l'impressione è più che buona.
Ultima modifica di jAcopochief; 16-07-2013 alle 14:08
Perché se nella prima parte riesce a ritagliarsi una propria identità, nella seconda scade totalmente nella retorica, nel messaggio morale facilone e scontato e in generale si assiste ad un grosso calo qualitativo di writing, che lo accomuna al grande calderone della commediucola media americana. Deve ringraziare il cast di spessore che gli permette di essere tutto sommato un film decente, ma rimango dell'opinione che O Russell sia più un buon venditore che non un buon regista.
Comunque Inception è pure un blockbusterone eh, forse anche più degli altri visto che si nasconde dietro a grandi pretese tramistiche quando il fulcro del film sta in altro.
Nolan è un genio che purtroppo si è venduto agli studios. Purtroppo non perché Inception e TDKR non mi piacciano, ma perché Memento è uno dei cinque film più rivoluzionari degli ultimi 30 anni grazie alla sua opera di destrutturazione del normali canoni del cinema e al totale rinnovamento del concetto di pov, che riesce a far combaciare protagonista e spettatore in un un dualismo di caos e imprevidibilità, il tutto senza sfornare una trama davvero complessa.
The Prestige rimane un grande film, perché Nolan da buon pragmatico analizza in modo scientifico il mondo dell'illusionismo, senza però causarne la perdita del fascino. Il tutto condito da una storia solida, la cui cura per i dettagli è a dir poco impressionante, con un Bale davvero eccezionale.
The Dark Knight è senza dubbio uno dei film più rappresentativi del cinema moderno.
M'illumino d'immenso.
Shepard
Nolan lo trovo molto sopravvalutato, non perché non sia un buon regista, al contrario. Possiede una buona tecnica e in Following e Memento è stato davvero geniale, purtroppo dopo è scaduto in un cinema sterile e senza una vera identità come Insomnia. The Prestige neanche mi è piaciuto nonostante la tecnica ci sta tutta e presenta una trama con una metafora di fondo notevole. Per il resto ha diretto, sempre imho, ad ora la migliore trilogia di Batman portata a schermo. Inception lo trovo il manifesto di ciò che dico: un regista con un incredibile talento ma che scade in alcuni markettoni impressionanti e anche un po' presuntuosi nei presupposti.
Ho saltato qualche giro, peccato. Di Von Trier comunque non avrei detto nulla perché ho visto solo tre film e riget.
Traditore del mondo lolwut?
Scarsa cultura? Da cosa lo deduci?
Duel e lo squalo per me sono capolavori tenendo anche conto delle condizioni con cui sono stati fatti ed ha fatto un buon numero di film ottimi.
L'opinione che avevo di Nolan qualche anno fa era nettamente più alta di quella che ho ora il tutto dovuto prevalentemente all'ultimo batman che ha fatto notare e rivalutare cose degli altri film.
Memento è un esordio ottimo anche se punta un po' troppo sul colpo di scena ed è uno dei molti film che alla seconda visione ci rimette.
Amnesia lo vidi la prima volta senza nemmeno sapere chi fosse il regista ed allora come ora lo reputo un film senza infamia e senza lode.
Il primo batman è un buon film di supereroi ed all'epoca, la prima metà dei 2000 dei Daredevil ed Elektra, questo risaltava sempre di più. Di negativo ha il solito e maledetto Goyer (il piano è ridicolo tra le altre cose) ed una regia un po' troppo anonima. Rivedendolo qualche mese fa quando l'hanno dato in tv mi sono poi reso conto di quanto poco Nolan ci fosse e di quanto sia diverso dagli altri due: immagino che abbia avuto ben poca libertà.
Dopo il primo batman c'è il mio suo film preferito, e penso il migliore, che è the prestige che regge bene anche conoscendone il finale è impeccabile, l'unico della filmografia, tecnicamente ed è pure quello con la sceneggiatura, scritta a quattro mani col fratello, migliore.
Il cavaliere oscuro penso si possa definire uno dei migliori film di supereroi e nella mia classifica personale è secondo a pari punti con l'ultimo di Burton e dietro ad Hellboy.
Nolan ha finalmente libertà ed il suo stile traspare da ogni inquadratura. La pecca del film però sta in alcune scelte, di regia e scrittura, dove si privilegia la spettacolarità al realismo tanto sbandierato. Mi riferisco sopratutto all'entrata in scena di Joker, al volo dal grattacelo con la tipa, al radar telefonico ed al finale. Ma perché si deve addossare la colpa quando c'è Joker?
Inception inception. Come memento l'ho ridimensionato dopo la prima visione.
Ci sono i primi bisticci con le lenti che deformano un po' troppo, problemi di messa a fuoco ed ingenuità più o meno grandi come la canzone della Piaf che va alla stessa velocità nei diversi livelli o scelte più o meno discutibili come in batman 2.
Il problema maggiore del film comunque è nella sceneggiatura che si incarta o comunque tratteggia personaggi perlopiù poco rifiniti.
Inception è un blockbusterone ma ad avercene così.
Sull'ultimo batman mi sono già espresso nell'altro thread e trovo sia il suo film peggiore.
Anche qua il problema peggiore sta nella sceneggiatura (le imperfezioni degli altri due film passano inosservate rispetto a queste) ma regia e montaggio si impegnano sino all'ultimo per superarla.
Non sopporto poi come mette e cosa mette a fuoco.
Ne approfitto per maledire di nuovo chiunque lo paragoni a Kubrick e non per i meriti ecc. ma perché ci azzeccano ben poco.
Ecco mi dimentico sempre di Following che devo pure vedermi.
Memento è l'equivalente cinematografico del dadaismo spinto, imho. Un film che si regge unicamente su una gimmick: originale quanto vuoi, ma manca tutto il resto. Quindi per me Nolan è migliorato col tempo.
Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Qualcuno può spiegarmi la storia di Spielberg traditore del mondo ebraico?