Citazione Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
La distanza tra politica e cittadini ha prodotto tutto ciò. Questa può essere condivisibilmente la minore priorità ma è quella che ha portato alla rovina del PD, non sottovalutarla.
Non tutti i 5 stelle sono restii a restituire, era preventivabile. Quando passi da un estremo all'altro, dall'essere un cittadino normale all'avere un benessere fuori dalla norma, io credo che sia normale cozzare col sistema. Se dico che questi casi vanno ripresi e analizzati meglio, mi parlerai nuovamente di fascismo. Già lo so.
Ha prodotto cosa? il fatto che grillo non è il primo partito? Guarda che non votarlo non è un reato.. No, la rovina nel pd è stata che non ha preso abbastanza voti per governare da solo, non abbastanza pochi per capire da subito che da soli non si poteva. Che c'entrano gli stipendi? ma di che lontananza parli? Quando mai la lontananza ha affondato un partito?? La lontananza dal popolo e l'oscurantismo in realtà mantiene a galla il pdl da decenni.
Certo che ti parlo di fascismo se vuoi combattere un sistema democratico marcescente con un partito a comando verticale. Ci puoi giurare! Si risana la democrazia, non si sostituisce con una tirannia. Quando buchi la ruota della tua auto la scaraventi in un fosso e torni alle carrozze?

A memoria, mi sembra che Crimi del M5S avesse invitato a rinunciare ai rimborsi.
Si e gli hanno detto tutti di si. Persino la lega. Poi il terremoto e buio totale.. E ora pure i parlamentari m5s non vogliono aprire il borsellino. Peccato che loro abbiano costruito su quello il loro elettorato. Gli altri no.

Ma anche io son d'accordo eh. Il fatto è che però metti da parte, e io aggiungo giustamente vista la tua preparazione, la distanza tra politica e paese. Invece per molti elettori questa cosa è importante, a torto o ragione. Perchè negli elettori, abituati a delegare il potere, sfugge ormai del tutto la percezione della politica.
Continui a parlare come se tutti gli elettori sentissero questo problema al primo posto, mentre invece solo 8milioni di elettori si sentono così. è evidente che non puoi pretendere che sia il primo punto in agenda. La prossima volta Grillo magari anziché incendiare l'agenda rispetta anche i punti espressi dagli altri elettori e si va a gonfie vele...

Ma io infatti ne parlavo in termini non tecnici. Non ho detto che deve governare solo il M5S perchè è il primo partito in Italia.
Ma sono termini sostanziali non tecnici. Altro discorso se l'alleanza fosse stata fatta a urne chiuse, ma erano aperte, gli elettori sapevano chi votavano...

Bhe, se perde consensi buon per te no? Io propongo Andrew premier e non scherzo
Buon per me? E io che ci guadagno? Certo non voglio un dittatore al governo, ma non mi pare di aver risparmiato le critiche agli altri. Quello che temo è un parlamento di soli grillini/pidiellini. Sarebbe una catastrofe

Ti ringrazio per la proposta ehehehehe, ma credo di non avere molto carisma, e il fatto che non invento palle rema contro di me...