Io amo l'Italia - Magdi Cristiano Allam
Rivoluzione Civile - Ingroia
Lega Nord - Maroni
Moderati in Rivoluzione - Samorì
Il Popolo delle Libertà - Berlusconi
La Destra - Storace
Fratelli d'Italia - Centrodestra Nazionale
Movimento Cinque Stelle - Beppe Grillo
Partito Democratico
Sinistra Ecologia Livertà - Vendola
Diritti e Libertà - Centro Democratico
Forza Nuova
Partito Comunista dei Lavoratori
Fare per Fermare il Declino
Con Monti per l'Italia
Futuro e Libertà - Fini
Unione di Centro - Casini
Partito Socialista Italiano
Altro (specificare)
Astenuto
Per quanto riguarda gli stipendi dei parlamentari, avevo visto un video dove 2 deputati del movimento proponevano di equiparare lo stipendio dei parlamentari a quelli del Paese reale.
Mi spiego. In Germania un operaio prende 2000 euro, in Italia 1100 (non sono i numeri corretti, ma più o meno, ricordo articoli qualche mese fa). Allora anche lo stipendio dei parlamentari dei due paesi dovrebbe essere calcolato in proporzione. Non so se mi sono spiegato
Per quanto riguarda i rimborsi dei 5 stelle, credo stiano montando una polemica stupida loro per primi. Personalmente ritengo corretto prendere 2500 euro netti di stipendio e i rimborsi. I rimborsi però vanno sottoposti a controlli seri (come afferma andrew) e aggiungo, anche pubblicati online. Alla fin fine per espletare il mandato bisogna viaggiare ecc, non sono mai stato convinto che il parlamentare debba prendere poco, perchè ricopre un ruolo importante ed è giusto che sia pagato bene. Ma la questione stipendi/rimborsi elettorali è diventata una questione di principio nel momento in cui chiedi enormi sacrifici ai cittadini che dovresti rappresentare e per i quali dovresti operare al meglio. Non si risolvono i problemi tagliando gli stipendi e rinunciando ai rimborsi, ma se ne creano di nuovi se non lo si fa.
Comunque Nitto Palma presidente della commissione giustizia.
La distanza tra politica e cittadini ha prodotto tutto ciò. Questa può essere condivisibilmente la minore priorità ma è quella che ha portato alla rovina del PD, non sottovalutarla.
Non tutti i 5 stelle sono restii a restituire, era preventivabile. Quando passi da un estremo all'altro, dall'essere un cittadino normale all'avere un benessere fuori dalla norma, io credo che sia normale cozzare col sistema. Se dico che questi casi vanno ripresi e analizzati meglio, mi parlerai nuovamente di fascismo. Già lo so.
A memoria, mi sembra che Crimi del M5S avesse invitato a rinunciare ai rimborsi.
Ma anche io son d'accordo eh. Il fatto è che però metti da parte, e io aggiungo giustamente vista la tua preparazione, la distanza tra politica e paese. Invece per molti elettori questa cosa è importante, a torto o ragione. Perchè negli elettori, abituati a delegare il potere, sfugge ormai del tutto la percezione della politica.
Ma io infatti ne parlavo in termini non tecnici. Non ho detto che deve governare solo il M5S perchè è il primo partito in Italia.
Bhe, se perde consensi buon per te no? Io propongo Andrew premier e non scherzo![]()
Ultima modifica di H Sakuragi; 08-05-2013 alle 20:31
Ti sei spiegato, ma è impossibile da fare. Bisognerebbe scegliere il riferimento. Ci sono operai che in germania prendono meno e in italia di più a seconda della categoria. E anche diverso all'interno della stessa categoria. Insomma, usiamo un operaio della nivea e uno della ferrari?e' un calcolo impossibile. Già limitare il netto dei nostri parlamentari a quello dei tedeschi è più che sufficiante.
Per i sacrifici un minimo di eleganza ci vorrebbe eccome. Anche se credo che in questo senso fosse già sufficiente l'interruzione dell'abuso dei festini e degli sprechi iniziato da Monti. Insomma, non possiamo fare in pochi anni un parlamento spartano. Poi c'è anche da considerare l'antica massima americana che i cervelli inseguono i soldi. Insomma bisogna evitare (ancor piùPer quanto riguarda i rimborsi dei 5 stelle, credo stiano montando una polemica stupida loro per primi. Personalmente ritengo corretto prendere 2500 euro netti di stipendio e i rimborsi. I rimborsi però vanno sottoposti a controlli seri (come afferma andrew) e aggiungo, anche pubblicati online. Alla fin fine per espletare il mandato bisogna viaggiare ecc, non sono mai stato convinto che il parlamentare debba prendere poco, perchè ricopre un ruolo importante ed è giusto che sia pagato bene. Ma la questione stipendi/rimborsi elettorali è diventata una questione di principio nel momento in cui chiedi enormi sacrifici ai cittadini che dovresti rappresentare e per i quali dovresti operare al meglio. Non si risolvono i problemi tagliando gli stipendi e rinunciando ai rimborsi, ma se ne creano di nuovi se non lo si fa.
Comunque Nitto Palma presidente della commissione giustizia.che il parlamento si riempia di strani individui. Deve essere il tanto giusto. Niente ricchezza, niente povertà...
Un UrrAH PER NITTO PALMA! PPRRRRRRRRRRR!
Si infatti bisognerebbe prendere uno stipendio di riferimento, come potrebbe essere quello minimo dei metalmeccanici. Se non erro in Germania è più elevato, almeno così ricordo da certe polemiche qualche tempo fa.
Io penso che con Monti avrebbero potuto fare di più, soprattutto nei primi mesi di governo, quando era impensabile togliere la fiducia, perchè "dovevano essere responsabili". Li Monti avrebbe dovuto battere molto forte sui tagli alla politica, dal mio punto di vista è stata persa un' opportunità, ed è stato fatto un assist a Grillo.
Ah, Berlusconi condannato anche in appello, integralmente. olè!
Eh il fatto è che la maggioranza mica era sua. Era del pdl. La riduzione così come l'aveva concepita il governo è stata ammorbidita in parlamento. Non è questione di fiducia, è che una volta che la porta in parlamento la legge segue il suo destino e può essere modificata dai parlamentari, che erano un po' riluttanti... Questo era il destino della maggior parte dei provvedimenti di quel governo. Bisogna dire che poi mica tutti i ministeri erano di qualità eccelsa, e lui non era il ministro supremo. A ognuno il suo campo. Guarda ad esempio la Fornero o terzi...