Citazione Originariamente Scritto da blackhawk Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda gli stipendi dei parlamentari, avevo visto un video dove 2 deputati del movimento proponevano di equiparare lo stipendio dei parlamentari a quelli del Paese reale.
Mi spiego. In Germania un operaio prende 2000 euro, in Italia 1100 (non sono i numeri corretti, ma più o meno, ricordo articoli qualche mese fa). Allora anche lo stipendio dei parlamentari dei due paesi dovrebbe essere calcolato in proporzione. Non so se mi sono spiegato
Ti sei spiegato, ma è impossibile da fare. Bisognerebbe scegliere il riferimento. Ci sono operai che in germania prendono meno e in italia di più a seconda della categoria. E anche diverso all'interno della stessa categoria. Insomma, usiamo un operaio della nivea e uno della ferrari? e' un calcolo impossibile. Già limitare il netto dei nostri parlamentari a quello dei tedeschi è più che sufficiante.

Per quanto riguarda i rimborsi dei 5 stelle, credo stiano montando una polemica stupida loro per primi. Personalmente ritengo corretto prendere 2500 euro netti di stipendio e i rimborsi. I rimborsi però vanno sottoposti a controlli seri (come afferma andrew) e aggiungo, anche pubblicati online. Alla fin fine per espletare il mandato bisogna viaggiare ecc, non sono mai stato convinto che il parlamentare debba prendere poco, perchè ricopre un ruolo importante ed è giusto che sia pagato bene. Ma la questione stipendi/rimborsi elettorali è diventata una questione di principio nel momento in cui chiedi enormi sacrifici ai cittadini che dovresti rappresentare e per i quali dovresti operare al meglio. Non si risolvono i problemi tagliando gli stipendi e rinunciando ai rimborsi, ma se ne creano di nuovi se non lo si fa.
Comunque Nitto Palma presidente della commissione giustizia.
Per i sacrifici un minimo di eleganza ci vorrebbe eccome. Anche se credo che in questo senso fosse già sufficiente l'interruzione dell'abuso dei festini e degli sprechi iniziato da Monti. Insomma, non possiamo fare in pochi anni un parlamento spartano. Poi c'è anche da considerare l'antica massima americana che i cervelli inseguono i soldi. Insomma bisogna evitare (ancor pi&#249 che il parlamento si riempia di strani individui. Deve essere il tanto giusto. Niente ricchezza, niente povertà...

Un UrrAH PER NITTO PALMA! PPRRRRRRRRRRR!