Alberto Del Rio vs Swagger tutto sommato piacevole, ma con un minutaggio troppo limitato per fare il salto di qualità. Inoltre va detto che l'attesa per questo incontro era praticamente nulla, un feud che a livello di interesse era morto settimane fa.
Punk vs Undertaker match della serata, e indubbiamente serio candidato a MOTY. Ho trovato azzeccata la strada seguita, non avrebbe avuto senso una nuova distruzione fisica del becchino, costretto a superare il proprio limite, non contro questo Punk, non seguendo questa storyline.
A me il feud è piaciuto, un Undertaker visibilmente scosso e partecipe emotivamente, costretto a subire i mind games di cattivo gusto dello straight edge. Non poteva non finire con Punk sconfitto e con l'urna che torna al legittimo proprietario.
La conduzione dell'incontro è stata di matrice palesemente old school, classicissimo heel vs face, Punk si dimostra ancora una volta estremamente versatile, Undertaker stupisce con una prestazione assolutamente encomiabile, un'intensità che non gli vedevo da molto, molto tempo.
Match scontato? Sì, ma in senso positivo. Una grande conferma di Punk, che non esce assolutamente danneggiato da questo feud, anzi, ruba le luci della ribalta all'artificioso main event, e l'ennesimo miracolo di Taker.
Lesnar vs HHH l'ho preferito di molto al match di summerslam. Diciamolo, la struttura bene o male è stata la stessa, ma questa volta hanno legato meglio, aiutati forse anche dal contesto hardcore, e finalmente si è notata la cattiveria agonistica che mancava nel precedente incontro.
La kimura di Triple H ha aggiunto molto all'incontro, mi ha dato l'idea di una battaglia senza sosta, tra due nemici che usano ogni granello di energia per spezzare l'avversario. Altro match di qualità, ma quest'anno è sicuramente dietro a Punk/Taker e a Cena/Punk.
Passiamo al main event. Molto deluso.
Deluso dall'incontro in sé, poco costruito e troppo, troppo intensificato, con una sequenza di finisher a mio parere assurda. Non me ne vogliate, non dico sia assurdo il fatto che Cena o Rocky resistano a 3-4 finisher, dico che è assurdo proporre 3 rock bottom in quanto, 8 minuti? È mancato equilibrio, vuoi per il minutaggio non sufficiente, vuoi proprio per la costruzione del match mediocre.
Deluso per il finale, poco pathos.
Deluso per il post-match, imbarazzante e terribilmente finto.
Complessivamente è senza dubbio un incontro sufficiente, grazie anche alle citazioni che personalmente ho apprezzato (Rocky che rischia di emulare Cena nella sconfitta, Cena che sbeffeggia l'avversario e non ricasca nell'errore), però rimane una contesa poco convincente, tenendo conto dell'ottimo match visto nella precedente edizione. A conti fatti non è molto diverso dai Punk/Rock visti nei mesi scorsi, quindi comincio a pensare che il problema sia semplicemente il Brahma Bull.