
Originariamente Scritto da
foppa21
Intanto in questo marasma di caos politico è passata quasi del tutto sotto silenzio una notizia molto importante per l'economia italiana. A quanto pare la commissione europea sarebbe intenzionata a permettere allo stato italiano di pagare subito 48 dei 70-100 Miliardi di Eur che deve alle piccole/medie imprese italiane SENZA considerare l'impatto (parliamo di circa un peggioramento del deficit pubblico del 2,5-3%) come impatto REALE sul deficit italiano.
Diciamo che per dare ossigeno all'economia reale italiana, l'UE è disposta a "chiudere un'occhio" sul patto di stabilità e su uno degli indici più importanti e severi su cui siamo valutati.
Pensare che lo Stato non abbia pagato da 70 a 100 MILIARDI di Eur a piccole e medie imprese per beni e servizi GIA' erogati è follia, rischia di far fallire migliaia di imprese perchè non pagandole queste non sono nemmeno in grado di poter versare le imposte allo stato stesso. Assurdo.
In questo il merito va alla buona opera di mediazione con l'UE da parte di Monti, che ha già ottenuto due firme autorevoli da parte di membri della commissione Europea per l'economia. Spero che venga confermata presto, per poter procedere subito.
Il che non rende Monti una santo o un genio, ma su questo punto sta lavorando bene.
Fonte: Radio 24 di ieri.
Ma di queste cose (che per inciso salvano posti di lavoro e fanno "girare" l'economia, e portano i "piccioli") se ne sbattono tutti.
Mah.