oddio a me sembra una visione alquanto pessimistica e catastrofica di ciò che è successo/potrebbe succedere. A me grillo sta simpatico e inoltre è un conoscente di famiglia (mio suocero e lui sono cresciuti insieme nello stesso quartiere) e penso che l'idea di base del movimento 5 stelle sia fondamentalmente una gran genialata. Tuttavia non posso che essere un po' critico sulle sue ultime uscite.
Il gruppo è coeso comunque e lo si vede e dalla carica che hanno i deputati sono sicuro che nel limite del possibile faranno un ottimo lavoro. I fondamenti del movimento si basano sul concetto che 1 vale 1 perciò non penso che il pensiero di grillo abbia un peso maggiore rispetto a quello di Crimi o il tuo (io non ho votato e non conto). Grillo ha avviato un modi di pensare che si autoalimenta e si autoregola in base alla community di cui fa parte. C'è un regolamento, è vero, ma li sul momento non mi sento di dire che alcuni deputati hanno agito in malafede.
Che poi come dici tu questa cosa crei precedenti o può essere strumentalizzata dalla casta è un rischio che penso ognuno di loro ha già messo in conto da ben prima di entrare li dentro, farà fede la coesione del gruppo.