No, il punto è proprio questo invece.
Faccio notare innanzitutto che Grasso non aveva bisogno dei voti dei 5 stelle per vincere: il PD+SeL ha più senatori di PdL+Lega.
Quindi se i 5 Stelle ipoteticamente avessero deciso di uscire dall'aula e Schifani avesse vinto i casi erano solo due: o Monti aveva appoggiato di nascosto il PdL o sarebbe stata frattura all'interno del PD. Bersani avrebbe avuto ben poco da dire a riguardo contro i 5 Stelle quando hai uno dei tuoi potenziali alleati che ti tradisce o anche peggio una parte del tuo partito che sostiene l'avversario.
Invece questa situazione apre un precedente pericoloso. Non si va a votare solo per il Presidente del Senato ma anche per i presidenti delle commissioni, per le vigilanze, per il Copasir, per i questori ecc. e alcuni ruoli dovrebbero (condizionale d'obbligo) andare di regola ai 5 Stelle, considerato anche che pure una delle due camere di solito va all'opposizione e invece Bersani a sto giro ha fatto l'asso pigliatutto. E in più c'è pure il prossimo Presidente della Repubblica.
Il precedente è pericoloso perchè il PD potrebbe ripetere il ragionamento espresso ora. Parliamoci chiaro: esistono parlamentari PdL che NON sono impresentabili?? A Bersani basterà dire che è vergognoso che uno come Gasparri vada chessò alla presidenza della Commissione Giustizia e quindi è meglio votare Pinco Pallino del PD. Oppure che Cicchitto al COPASIR è vomitevole e quindi è meglio Ciccio di Nonna Papera, sempre guardacaso del PD. E Berlusconi come PdR manco ne parliamo. E altro che Grasso, in quel caso il PD potrebbe permettersi di candidare chiunque.
Solo che io non ho votato M5S per ritrovarmi uomini del PD ovunque votati da loro, tantomeno Mortadelle al Quirinale o altre amenità simili. Anzi a dire il vero non li ho votati proprio perchè mi sono rotto i coglioni della logica che loro infondo sono meglio degli altri, che sono "meno peggio" ecc. ma pretendo il meglio e i 5 stelle me lo devono garantire votando loro candidati.
Se il M5S diventasse una stampella del PD riconsidererò seriamente il mio voto.