Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
No, in Emilia-Romagna non ho mai sentito parlare di correnti separatiste, al contrario dalle mie parti siccome ci è sbarcato Garibaldi si tende a esaltare parecchio l'unità. XD

Ci sono (o meglio, ci sono stati) abbastanza leghisti, ma la regione resta tendenzialmente di sinistra (basti pensare che nel comune di Ferrara, dove ho la residenza da pochi mesi, il PD ha preso da solo più del 37% alla camera e l'intera coalizione più del 41%). Non è così dappertutto, però, tanto che il posto dove abitavo prima è in mano ai grillini e al PDL.

Dal punto di vista logico, comunque, mi viene difficile immaginare che l'Emilia possa volersi "staccare": insomma, è comunque una regione lì in mezzo, per cui la vedo difficile. XD
Beh guarda il grande stato del nord ha dei confini molto labili. A volte è semplicemente un fattore di ricchezza, e allora includono anche l'emilia, e persino toscana e umbria, che non riescono a includere tra i terroni, a volte è un fattore culturale e vieni ammesso nel club solo se hai un dialetto molto stretto e un accesso al Po, grande fiume interno allo stato del nord. La verità è che alla fine altro non è che un movimento che raschia alla base proprio, ma siccome la base è assaltata da m5s e pdl, oramai pur avendo un peso stratosferico, è quasi ridotto a un gruppo di amichetti.. 4%.. Insomma ben lontani i tempi andati. Poi le elezioni in lombardia contano poco perché la diatriba è diventata la solita comunisti contro destrini..

Però fanno troppo ridere, ai ritrovi sembrano norvegesi vichinghi elmetti da barbari.