Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
Secondo te perché la popolazione più progredita fa meno figli? Non è che noi europei vogliamo fare 2 figli a coppia e gli indiani 10, è che gli indiani spesso non hanno il modo di proteggersi, quindi l'unica soluzione per evitare di avere 10 figli sarebbe l'astinenza.
Volete fare una prova? Evitate per 5 anni di usare anticoncezionali e vedrete quanti bambini spunteranno. (no, infatti non dovete fare nessuna prova XD)
Bisogna tener conto inoltre che le società meno progredite sono anche più maschiliste, e non mi pare che ci sia bisogno di spiegare che per un uomo avere 10 figli è diverso rispetto a una donna in termini di fatica (anche e soprattutto perché nelle società maschiliste l'uomo non dà una mano in casa e quindi è tutto a carico della moglie). Quindi se agli uomini sta bene così, la società non si modernizza.
Insomma, sicuramente ci sono molti fattori di cui tener conto, fatto sta che sono sicura che una persona del Terzo Mondo potendo scegliere vorrebbe avere una famiglia più simile alla nostra.
Ah, non avevo considerato i paesi che citavi, allora sì, hai ragione, anche se credo che anche senza anticoncezionali noi non arriveremmo a fare 10 figli (sicuramente qualche figlio in più ci può scappare, ma non credo che in Italia una coppia media rischi di fare più di 3 figli, meglio l'astinenza ) e inoltre non credo ugualmente che anche con preservativi in omaggio il problema della sovrappopolazione venga superato.
Ma allora mi chiedo, tutte le associazioni che ci chiedono opere di carità attraverso indumenti e nutrimenti per quelle popolazioni, perché non ci chiedono anche i preservativi che a quanto pare sono fondamentali per quei paesi?