Originariamente Scritto da
foppa21
Fabio,
spero che tu abbia capito che io non te la buttavo giù così dura, non stavo facendo nè ironie, nè polemiche gratuite, ma stavo solo discutendo.
Io sono tifosissimo di Valentino Rossi, e lo sono da quando si è affacciato alle corse che era un pischellino.
Sono suo tifoso, ma questo non mi impedisce di evidenziarne i difetti o gli sbagli fatti in carriera. E' umano come tutti, e ne ha fatti anche parecchi, mai negato, nemmeno su questo forum.
Parliamo del carattere, dell'ego, di certi atteggiamenti, ma anche di errori fatti in pista (il mondiale vinto da Hayden se l'è giocato lui con un'errore suo, dopo il colpo di culo dello scontro Pedrosa-Hayden della gara prima) ma anche fuori (fallimento progetto Ducati).
Sì. è stato un fallimento, su questo non c'è alcun dubbio.
Così come lui ed il team (INSIEME) sono stati capaci di lavorare bene sul progetto Yamaha, riportando uno zombie alla vittoria dopo molti anni, e ripeto il merito lo dò a Vale come al suo staff .....allo stesso modo LUI ed il TEAM hanno fallito nel progetto Ducati. Forse sono arrivati con un'eccesso di fiducia nei propri mezzi, avranno peccato di presunzione, non lo so, ma quel che è sicuro è che non sono riusciti a portare alla vittoria una moto il cui reparto corse non lesina soldini e risorse.
Quindi hanno toppato. E da tifoso da Rossi sono il primo ad ammetterlo, e lo ammetto con sommo dispiacere perchè avrei goduto come un pazzo a vederlo vincere con moto italiana.
Ma così come è giusto rimarcare l'insuccesso in Ducati, mi sembra un pò strano svilire il successo (indiscutibile perchè inaspettato da CHIUNQUE al mondo) avuto in Yamaha. E dico svilire, perchè dare i meriti al Team e basta, significa non riconoscere alcun contributo del pilota in merito.
tutto qui.
E' SOLO su questo punto che stavo "questionando". Il resto, il valore assoluto del pilota, la moto migliore, eccetera, sono punti di vista soggettivi.
PS: mi spiace aver creato polemica. Non era mia intenzione, volevo solo chiarire un punto su cui vedevo poco chiaro.