Spoiler:
Tutto 'sto popò di roba per salvare un bambino antipatico che quando si incazza uccide pure sua zia e che potrebbe diventare un dittatore della peggior specie, sticazzi.
Spoiler:
Eh, il messaggio del film è proprio che un uomo non è buono o cattivo di natura, ma dipende da come cresce, da chi incontra nella vita e così via.

Il bimbo nel futuro è cattivo perché gli viene accoppata la madre, il protagonista è un ladro/killer che diventa "buono" con l'amore e torna ad essere killer (di bimbi per giunta) una volta che gli viene tolto.
Willis vuole uccidere lo sciamano per impedirgli di uccidere la moglie nel futuro. In realtà è proprio questa la causa scatenante, Levitt rompe il ciclo e salva la madre del bimbo, quest'ultimo non avrà motivo di fermare i looper e quindi la futura moglie di Levitt non dovrà essere uccisa.