Il Barcellona credo stia sulle scatole a quasi tutti. Squadra vincente quanto noiosa.
Ma in cosa consiste più o meno il loro gioco ?
A me sembra di aver capito che creano delle triangolazioni di passaggi continui per far correre gli avversari e dopodichè li bucano con verticalizzazioni o 1-2 micidiali nell'area di rigore , qualcosa di simile credo![]()
A parte botta di culo e conclusione finale questo: http://youtu.be/zZv-beVn5oQ
O almeno questo è quello che vorrebbero fare sempre. E a me, quando ci riescono, piace
Ma soprattutto io trovo incredibile che 10 titolari su 11 del Barcellona facevano parte della primavera...che le nostre società imparino![]()
Il Barca lo preferivo qualche anno fa, prima che prendesse a mettere centrocampisti in difesa e si mettesse a pensare troppo alla statistica del possesso palla. Detto questo come squadra mi piace, anche se non la vedo giocare dalla semifinale di Champions dello scorso anno.
Iniesta è Dio.
Il loro gioco ha principi simili al gioco della Juventus l'anno scorso o della Roma di Spalletti. Densità di uomini in attacco per recuperare velocemente il pallone e abilità nel palleggio da parte di tutti. Verticalizzano poco rispetto a quanto fanno le squadre italiane ma hanno del resto giocatori in grado di incidere da soli con qualsiasi avversario.
In Germania, Spagna ed Inghilterra hanno le squadre B, da noi no. Ma sai perché?
Perché squadre come il Brescia sparirebbero. Società che riescono a campare con 8 giovani titolari che poi smistano a quelle di Serie A.
Qualche anno fa il Barcellona B riuscì a centrare addirittura la promozione nella Liga. Ovviamente per motivi evidenti la squadra rimase in B. Questo per far capire quanto sia forte il settore giovanile blaugrana.
Personalmente io adoro il Barça, penso di non aver mai visto una squadra giocare in maniera così metodica.