-
No, non QUEL GT
Qualche giorno fa mi son detta "Massì, gustiamoci una pellicola Francese, tanto per cambiare!"
Beh, ecco dove è caduta la mia scelta!

Si sa che i film francesi sono sempre un po' particolari, basta citare Angel-A.
Ma di "Quasi amici" avevo visto il trailer in sala cinematografica, e da subito mi aveva fatto un'ottima impressione.
Quindi a distanza di tempo l'ho finalmente visto.
La premessa è molto semplice: un miliardario quadriplegico assume un extracomunitario di colore come assistente. Due persone agli antipodi.
Ispirato ad una storia vera, la storia di entrambi i protagonisti viene ritratta in modo ottimo, così come lo sviluppo del loro particolare rapporto di amicizia.
Cosa che ho gradito molto è il modo in cui viene trattato l'handicap del miliardario. In nessuna scena vi è il messaggio "poveretto, compatiamolo!", anzi pur nei suoi problemi quotidiani si vedono una dignità e un filo di ironia molto gradevoli. Il personaggio all'inizio sembra piuttosto piatto, ma mano a mano rivela sfaccettature molto poetiche e romantiche...una persona amabile, insomma. Qualcuno può pensare "grazie tante, coi miliardi non avrei problemi pur essendo paralizzato", beh,questo è vero da una parte e non è vero dall'altra. L'uomo possiede un sacco di soldi e può godersi molti piccoli piaceri come la musica e l'arte, ma oltre che con l'handicap convive con il fatto che nessuna persona riesce a trattarlo come essere umano. Non si può dire quindi che sia tanto felice, pur avendo soldoni a palate.
In un certo senso non è umanamente diverso dal suo assistente, denigrato per l'etnia e il ceto povero. Da qui il sottotitolo "Intoccabili"
Arriva quindi Dris, l'extracomunitario inizialmente assunto come risposta ad una provocazione del medesimo. L'esatto opposto, è un personaggio estremamente divertente ed istintivo, che però nasconde allo stesso modo una storia non troppo felice.
Entrambi i personaggi trovano il modo di esprimere simpatia:
Comicità alla mano per uno e ironia più sottile per l'altro, questo film fa ridere quasi in ogni scena, ma nello stesso tempo ha pause di riflessione molto intense.
Mi è piaciuto molto, e lo consiglio!...Certo, può non piacere nella sua particolarità, ma l'ho trovato ottimo!
Voto: 8
Ultima modifica di GT!; 22-01-2013 alle 15:39
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum