.. mah, sarà, per me "Returns" è persino più bello del primo, e c'è Danny De Vito .. poi certo che Nicholson era un Joker fatto e finito ..
.. mah, sarà, per me "Returns" è persino più bello del primo, e c'è Danny De Vito .. poi certo che Nicholson era un Joker fatto e finito ..
Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Crudo, dialoghi realistici, personaggi ben caratterizzati e sceneggiatura praticamente senza sbavature (o almeno non ne ho notate, tranne gli appunti che ho messo sotto spoiler e sono più che altro dubbi miei), è un gran film.
Gli unici dubbi che restano sonoSpoiler:
Appena tornato da Django, per ora dico solo FIGATA, l'impronta di Tarantino per quanto meno calcata rispetto ad altri suoi film si sente eccome. L'ho adorato, domani posterò magari più in dettaglio le impressioni.
sì, appunto, intendevo che per quanto il Joker di Nicholson fosse indubbiamente un pilastro della Pellicola, non per questo mi sento di dire che fosse un bel film solo perchè c'era lui .. Poi è evidente che alla seconda prova lo stesso Burton ha preso meglio le misure del mondo che voleva descrivere ...
Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Returns trattava anche meglio il tema del villain/eroe che nel primo era spesso invertito apposta
Sinceramente non vedo chissà quali altri pregi nel primo Batman.
Facciamo pure una breve disanima.
PRO
- Keaton come Bruce Wayne funziona
- Scenografia molto ispirata
- Joker
- inversione dei ruoli: Batman viene fatto apparire come la minaccia mentre il Joker come figura strampalata ma innoqua
- colonna sonora di qualità
CONTRO
- Keaton come Batman non funziona
- comprimari non valorizzati
- plot piuttosto banale, stiamo sui livelli di una puntata qualsiasi della serie animata
- regia inadatta a un film d'azione
- coreografie terribili (Batman che plana a rallenty)
- inquadrature che sfiorano il trash
- scene che sfiorano il ridicolo (Batman che cade con il rampino mettendosi KO da solo è impagabile)
- non c'è un solo dialogo memorabile che non riguardi il Joker
- OPTIONAL: non c'entra NIENTE con il ciclo di Miller, alla faccia di chi ritiene Burton fumettistico.
Quindi sì, se non ci fosse stato Nicholson a reinventarsi il clown ne sarebbe uscita una pellicola tutt'altro che memorabile.
Returns mi piace ancora di meno del primo: la base è sicuramente migliore, quantomeno i personaggi sono un po' più valorizzati e la trama è più ambiziosa, però Burton calca troppo la mano con il suo fastidioso stile gotico-grottesco e manda in malora tutto quanto.
Ora aspetto il genio di turno che elogi quella cagata chiamata Batman Forever.
Sì, Burton mi sta sul cazzo, anche se gli riconosco il grande merito di aver spinto i produttori a creare la TAS.
Ultima modifica di Dragon Slayer; 22-01-2013 alle 12:26
M'illumino d'immenso.
Shepard