Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
Sinceramente non vedo chissà quali altri pregi nel primo Batman.

Facciamo pure una breve disanima.

PRO
- Keaton come Bruce Wayne funziona
- Scenografia molto ispirata
- Joker
- inversione dei ruoli: Batman viene fatto apparire come la minaccia mentre il Joker come figura strampalata ma innoqua
- colonna sonora di qualità

CONTRO
- Keaton come Batman non funziona
- comprimari non valorizzati
- plot piuttosto banale, stiamo sui livelli di una puntata qualsiasi della serie animata
- regia inadatta a un film d'azione
- coreografie terribili (Batman che plana a rallenty)
- inquadrature che sfiorano il trash
- scene che sfiorano il ridicolo (Batman che cade con il rampino mettendosi KO da solo è impagabile)
- non c'è un solo dialogo memorabile che non riguardi il Joker
- OPTIONAL: non c'entra NIENTE con il ciclo di Miller, alla faccia di chi ritiene Burton fumettistico.

Quindi sì, se non ci fosse stato Nicholson a reinventarsi il clown ne sarebbe uscita una pellicola tutt'altro che memorabile.

Returns mi piace ancora di meno del primo: la base è sicuramente migliore, quantomeno i personaggi sono un po' più valorizzati e la trama è più ambiziosa, però Burton calca troppo la mano con il suo fastidioso stile gotico-grottesco e manda in malora tutto quanto.

Ora aspetto il genio di turno che elogi quella cagata chiamata Batman Forever.

Sì, Burton mi sta sul cazzo.
e si vede pure, ovviamente dissento su tutta la linea perfino sulle virgole, per quanto sia da diversi anni che Burton mi delude, tranne che su Batman Forever, per non parlare di quella merdacchiola di Batman & Robin, che per fortuna c'entrano meno di niente con Barton e non sono nemmeno nemmeno dei film su Batman se non nelle intenzioni dichiarate, anzi non sono proprio Film per quanto mi riguarda ..