Mah, sull'apprezzamento credo che bisognerebbe chiedere ai bambini stessi, ma il fatto che il film abbia avuto così successo mi fa pensare che l'abbiano apprezzato anche loro. Anche Tom & Jerry allora è "muto", nel senso che gli animali non parlano, però non mi pare che per questo ai bambini non piaccia. XD Lo so, come esempio non c'entra niente, ma è per dire.
Un film Disney che ha dei contenuti davvero per adulti secondo me è Il gobbo di Notre Dame: http://www.youtube.com/watch?v=4dtYS8ap2p0
La differenza tra i due film è che mentre un bambino che guarda Walle capisce tutta la storia, pur non cogliendone i significati più profondi, un bambino che vede Il gobbo di Notre Dame ha delle parti che non può capire. Io quest'ultimo l'ho visto la prima volta a 6 anni, e l'ho comunque adorato, ma la parte del video che vi ho linkato non mi era per niente chiara.
Beh, piano però, non facciamo passare cattivi messaggi.I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano
Vi è una piccola linea sottile tra il saper fare e il non saper fare. Con Re Leone ci hanno saputo fare.
Hanno copiato reinventando e rielaborando la tecnica, limandola e aggiungendo i giusti toni. Hanno realizzato un'opera d'arte.
Il re leone è un capolavoro nonostante sia un plagio, ma la Disney in seguito a un processo è stata condannata e ha dovuto risarcire di parecchio la casa che ha prodotto Kimba.
Per cui adesso non è che se l'hanno fatto loro una cosa diventa giusta: non lo è, i diritti d'autore sono sacrosanti e per realizzare opere di quel tipo va chiesta l'autorizzazione a chi ha creato l'originale. Tra l'altro Il Re Leone è un'eccezione in positivo: fidati che la maggior parte dei plagi di solito sono schifezze.
Esattamente quello che intendevo, non l'ho linkato perché non trovavo un video con solo quella frase.![]()