Citazione Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
Non male. Molte situazioni sono esasperate all'inverosimile (alimentando di fatto il luogo comune 'in Italia non funziona nulla'),
Lungi da me il voler difendere il film (che è uno di quei film mediocri contenutisticamente non troppo distante da una qualsiasi commedia made in Italy, che però ai tempi della sua uscità aveva assunto presso certa gente lo statuto di "film profondo" per via del ritratto che dà della classe politica), ma su questo punto sbagli.
Da calabrese, posso dire che quasi tutto ciò che fa vedere il film è verissimo, e ho conosciuto di persona gente che faceva le stesse cose che il 90% degli spettatori non calabresi ritiene generalmente solo un'esagerazione a fini comici.
L'unico merito del film, che possono cogliere solo i meridionali o coloro che passano/hanno passato lì molto tempo della loro vita, è proprio questo ritratto nudo e crudo della gente meridionale, spesso azzeccato.
Se fosse stato preso più per ciò che è in realtà, ovvero un film parodistico sulla ggente (calabrese e meridionale in particolare, ma non solo) mi sarebbe risultato anche più simpatico, ma purtroppo si tende a sbroccare su come questo film sia "un crudo ritratto della politica attuale" e cazzate simili.