Io vedo solo un modo o un altro per voler affermare la vostra idea su cose che non ci sono!
i bambini combattono alla pari con la cyborg da normali? infatti non la colpiscono nemmeno e vengono stesi.....da una 18 che si sta trattenendo......da ssj...lanciano sto benedetto colpo che lei schiva dicendo semplicemente che non se lo aspettava e SBALORDITA! cosa che succede anche a Vegeta e Gohan negli allenamenti, ma nessuno dei 3 è spaventato.....poi 18 decide di toglierseli dalle scatole e fa sul serio con l'intenzione di batterli, se avesso voluto smascherarli sarebbe bastato dirlo al cronista....questo è un fatto, e i fatti non lasciano spazio ai dubbi
mentre trunks quando dice di "non volerla uccidere bla bla bla" sono solo parole, non sarebbe il primo caso in db dove un personaggio a parole dice di dover uccidere o massacrare un altro e poi non ci riesce, quindi non fa testo.....i fatti non lasciano spazi ai dubbi e la semplice parola non costituisce un fatto!
sul discorso energia, 18 è una cyborg ma ha la capacità di dosare i suoi colpi energetici in potenza, riesce a trattenere la sua forza, e a usarla al massimo quando serve, gli stessi cyborg nel futuro di trunks affermano di avere usato meta della loro forza(nel manga), la cosa dimostra che possono farlo, ma la stessa prova alla macchina della misurazione di forza lo dimostra, vale lo stesso per i colpi energetici 18 può dosarne la forza, e secondo me può aumentare anche il suo livello di potenza essendo su base umana e non un robot, che la forza di 18 sia dovuta solo a circuiti e non possa anche ampliarsi fisicamente è una supposizione e in questa non mi và di adentrarmi perché veramente non si sà nulla di certo nemmeno qui.
Poi nel manga ci sono molte frasi che vengono dette dai personaggi che non corrispondono al vero, tipo 16 quando avverte l'energia di Piccolo unito a dio dice rivolto ai gemelli "ha un livello pari al VOSTRO" quindi considera 17 e 18 pari......lo dice chiaramente ma poi non sò come si è saputo che non fosse vero(io personalmente li reputo pari, ma ripeto ho dato per buono le vostre idee per quando per me non sia cosi)