-
Mr. Knowitall
Non capisco cosa c'entrino i Kraftwerk tra la techno e l'electro (o addiritturla affiancarli a gruppi hardcore come i Prodigy o perfino a Radium), visto che sono orecchiabilissimi e melodici. Non per nulla sono i massimi precursori del synth-pop.
Comunque conta che per avere una cronologia della musica elettronica bisognerebbe partire ALMENO dagli anni '40, con gli esperimenti di Pierre Schaffer e (leggermente più tardi) quelli di Pierre Henry. Oltretutto la musica classica contemporanea e la musica elettronica primordiale si sono sempre influenzate vicendevolmente, quindi giusto per coprire decentemente il periodo tra gli anni '50 e '60 si dovrebbero citare centinaia di artisti ma soprattutto centinaia di opere diverse, e per fare una cronologia e una contestualizzazione storica adatta sono necessarie conoscenze storiche e musicali davvero enormi.
Credo che tu sia interessato comunque all'ambito popolare dell'elettronica, ovvero a quando più o meno i suoi strumenti e le sue soluzioni sono entrate nel linguaggio pop/rock degli anni '60. Ti consiglierei di partire dagli esperimenti di Wendy Carlos e Morton Subotnick, poi proseguire con i Silver Apples (ci sarebbero anche i Cromagnon, ma loro sono davvero terrificanti per chi non è abituato alla sperimentazione eccessivamente cacofonica al limite del massimalista) e infine il krautrock e la musica cosmica tedesca (che comunque mi sembra tu stia già sviscerando per conto tuo).
Poi negli anni '60 già è pieno di musicisti che sfruttano le tecniche della musique concrète e dell'elettronica d'avanguardia nel rock senza comunque essere elettronici (vedi vari Fugs, Frank Zappa, Soft Machine, The United States of America, ecc. ecc.), quindi già così c'è tantissimo materiale. Per poter consigliare al meglio devi restringere notevolmente il campo.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum