Poco da dire sul resto delle Finals, la vittoria di Federer ovviamente non è mai stata in discussione. Tsonga ha tirato fuori il 150% solo a partita ormai persa, per il resto è bastato un Federer molto meno brillante dell'anno scorso, ma ancora fuori dalla portata del francese.
Io comunque giocherei sulla migliore stagione di sempre, visto che si dice che quella di Djoker sia stata la migliore (c'è stato addirittura Lomonaco di Eurosport che ha detto che questa stagione di Djoker è stata meglio del 69 di Laverma va beh, si sarà rincoglionito a furia di guardare tennis femminile).
Djoker chiude con 70 vittorie e 6 sconfitte e 10 tornei vinti, uno score di tutto rilievo, tra cui spiccano le 43 vittorie consecutive tra Davis e inizio anno. Ma a parte i primi 5 mesi (in cui si gioca solo uno Slam, fra l'altro), non è stata assolutamente la migliore stagione di sempre. Senza andare troppo lontano nel tempo, basta vedere il 2006 di Federer: vittoria di Aus Open, Wimbledon, Us Open, Masters (in cui Djokovic quest'anno è stato ridicolo) e finale al Roland Garros, vincendo mi pare 12 tornei e con uno score migliore, cioè 5 sconfitte e addirittura 92 vittorie.
E non solo: rimanendo sui 5 mesi, Nadal nel 2008 e nel 2010 tutto sommato ha avuto periodi in cui ha vinto veramente tutto (nel 2008 Roland Garros, Wimbledon, torneo Olimpico e altri 4 tornei importanti, nel 2010 Roland Garros, Wimbledon, Us Open e tutti i tornei più importanti sulla terra, cosa che non era mai riuscita a nessuno, così come vincere nello stesso anno tre slam su tre superfici diverse, facendo poi finale al Masters... i quarti all'Aus Open sono paragonabili alla semi al Roland Garros di Djokovic), il tutto poi facendo insieme a Federer la STORIA di questo sport per 5 anni (anche perchè va detto che Nadal sono più di 6 anni che è tra i primi 2, Djokovic invece lo è... da 8 mesi). Diciamo che Djoker ha dalla sua una striscia vincente più lunga (fatta anche di tornei come Dubai, Indian Wells e Belgrado), per il resto non vedo cosa abbia fatto in più di Nadal nelle annate migliori dello spagnolo (rispetto a Federer invece è abbastanza chiaro, cioè casomai ha fatto meno
)