Ciao Ippolita, purtroppo ti avevo avvisato sul battle system di questo Ar Tonelico...
anche a me non piace questa virata all'action che propone la pressione del solito tasto per attaccare (magari dato anche a tempo per far aumentare il cuore) ed al massimo un paio di attacchi speciali.
Ti dicevo difficoltà easy con combattimenti nulli e tutto puntato sulla storia.
Il problema generale è che trovare sulle ultime home console dei JRPG che abbiamo un sistema di combattimento vecchio stampo è un'impresa, e sembra che tutti si stiano orientando sul jrpg-action.
I combattimenti a turni per ora li ho visti solo su:
-Neptunia
-Agarest Generation of War (forti componenti tattiche)
-Agarest Generation of War Zero (forti componenti tattiche)
-Atelier: Rorona
-Atelier: Totori
-Disgaea 3 (forti componenti tattiche)
-Disgaea 4 (forti componenti tattiche)
-Trinity Universe (a turni misto)
-Last Rebellion
-Cross Edge (forti componenti tattiche)
--Roba tutta uscita anche in Europa--
Poi se ne parla poco perchè nessuno di questi sono stati tradotti in Italiano quindi siamo sempre i soliti pochi intimi.
Se invece si parla di: Eternal Sonata, Final Fatasy XIII, Star Ocean The last Hope o WKC allora si ha più fortuna qui essendo stati tradotti.