Questo è stravero. Ho letto spesso proprio delle critiche dell unione europea. Anche se in Italia ci salviamo un pò, in generale il consumo è eccessivo, sia per la nostra salute che per il pianeta. Poi quella della superficie coltivabile mancante non ha senso. Una vacca necessita di molta piu superficie coltivabile per vivere(anche allevata in batteria), del suo equivalente in verdure.
E chi lo nega ? è vietato totalmente anche vendere l'animale direttamente dal recinto/gregge se per quello, perchè dovrebbe passare per la certifica dell'asl prima di andare al banco, così come è anche vietato vendere il "formaggio marcio", ma sai bene che i pastori lo fanno tutti. Ti portano al gregge, scegli l'animale e te lo consegnano in casa.
Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Guarda da noi proprio in seguito ad un provvedimento della asl è possibile macellare portando un campioncino di sangue il giorno prima, in maniera del tutto sicura e gratuita. E facciamo così. Ma si parlava di sofferenza, e no, pur avendo esperienza nell agroalimentare, non conosco piu nessuno che "punge". Almeno non nella mia zona.
Che peraltro essendo una pecora preferirei vivere per pascoli tutta la vita, e poi essere uccisa nella maniera piu efferata che riesco ad immaginare rispetto a vivere in un cubo di cemento ed essere uccisa nella maniera piu pietosa possibile.
Se vuoi una carne senza "bombe" e buona, c'è quella di cavallo!
Cmq io credo che prima di preoccuparci degli animali sfruttati per poterne trarre cibo, dovremmo fare qualcosa per quelli sfruttati per trarne pellicce, quelli si che subiscono atrocità immonde per una cosa della quale non si ha bisogno.